Excite

Fiction su matrimonio lesbico, scoppia la polemica

E' polemica per la fiction Il padre delle spose, andata in onda ieri sera su Rai Uno in prima serata. Protagonista Lino Banfi che recita insieme alla figlia Rosanna, nei panni di un anziano pugliese con solidi principi morali. Dopo diversi anni ritrova la figlia in Spagna e scopre che ha sposato un'altra donna già madre naturale di un bambino. La prima reazione è totalmente negativa, ma alla fine capisce i sentimenti della figlia.

Dopo le reazioni di esponenti cattolici per la satira di alcuni personaggi televisivi nei confronti del Papa, ora è la volta della richiesta di "censura". Già durante la giornata di ieri sul sito Cultura Cattolica.it era stata montata una polemica nel tentativo di boicottare la messa in onda della fiction. Tentativo poi fallito.
Il giorno dopo però ecco che scoppia "il caso" con i commenti di alcuni esponenti politici.

Carlo Giovanardi dell'Udc, parla di propaganda fuorviante e dice:
I rapporti omosessuali sono una realtà, però se passa l'idea che il matrimonio omosessuale, che è una parodia del matrimonio, rappresenta la normalità, allora passa un'idea devastante che mette a rischio il futuro della nostra società.

Risponde deciso Franco Grillini, presidente onorario dell'Arcigay:
Giovanardi dice delle sciocchezze, io il film l'ho visto, è una pellicola garbata e delicata che mostra una realtà, quella del matrimonio e dei pacs, che esiste in diciassette paesi europei su venticinque. Giovanardi non può far finta che non esista.

Si schiera con i cattolici Paola Binetti, della Margherita, che ha definito la fiction altamente inopportuna perchè tocca un problema su cui ancora non si è discusso adeguatamente ma che tutti sappiamo essere un tema incandescente nell'opinione pubblica. Inoltre si dichiara assolutamente in disaccordo con la scelta di Lino Banfi come protagonista di una tale vicenda, proprio lui che è considerato il nonno degli italiani.

Lo difende Barbara Pollastrini, ministro per le Pari Opportunità che dice di Banfi:
Un professionista di grande sensibilità al quale piace aiutare a far capire le vicende umane.
Tutti d'accordo in Rai sul mandare in onda il programma. L'ultima parola è proprio di Banfi che rivolgendosi ai politici ha detto:
Vi prego di vedere il film e di discutere con calma e ragionevolezza solo dopo.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016