Excite

Findus, spot gay con coming out. Il video e le reazioni: "Seguite la scia"

Sta riscuotendo un gran successo lo spot Findus in cui si affronta in maniera spassionata il tema dell'omosessualità. Si tratta di una pubblicità molto particolare, in cui i volti dei protagonisti non vengono svelati. Trenta secondi di vita quotidiana, trenta secondi che vanno a toccare un argomento molto delicato: quello del coming out di un ragazzo omosessuale verso la propria madre. Una scelta etica quella di Findus, ma anche e soprattutto una scelta di marketing: la presa di posizione rispetto ai temi dell'omofobia e dei diritti umani può toccare le corde giuste della sensibilità del consumatore medio italiano.

La signora, in visita presso l'abitazione del figliolo Luca, si ritrova sommersa di pietanze appetitose, preparate dal coinquilino Gianni. Tra una portata e l'altra, Luca svela la vera sorpresa: 'Mamma c'è un'altra piccola sorpresa: Gianni non è solo il mio conquilino, è anche il mio compagno'. In un clima disteso e con tono amorevole, la mamma rivela: 'Tesoro mio, l'avevo capito'.

Guarda il video dello spot Findus Le dichiarazioni di Guido Barilla contro i gay

Una scelta quella di Findus, lontana anni luce dalle dichiarazioni del presidente Guido Barilla che qualche mese fa affermò: 'A noi piace la famiglia tradizionale - disse -. Se i gay non sono d'accordo, possono mangiare la pasta di un'altra marca. Tutti sono liberi di fare ciò che vogliono purché gli altri non vengano infastiditi'. Una mossa che si ritorse contro all'imprenditore: polemiche e messaggi di scherno invasero le bacheche dei social di migliaia di italiani, con evidenti conseguenze a livello d'immagine per la multinazionale del settore alimentare.

I 10 programmi tv che amavate e non ricordate

Lo spot è stato molto apprezzato dall'associazione Gay Center: 'Mostrare la semplicità di una coppia gay e la sua accettazione è una scelta intelligente. Un plauso alla Findus e un invito a tutte le aziende a seguire questa scia. Aspettiamo che anche la Barilla dia un segna in questa direzione'.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019