Excite

Fiorello: 'Il futuro della tv è YouTube'

Rosario Fiorello è l'uomo più atteso del prossimo Festival di Sanremo. Sembra ormai certa la sua partecipazione come super ospite e presto tornerà in radio, dove può esprimere al meglio il suo talento. La televisione l'ha ormai abbandonata, ci sono troppi vigliacchi ed è un mezzo di comunicazione antico.

Le foto del Fiorello show

Queste considerazioni emergono da un'intervista sulla rivista 'Vita e Pensiero', in libreria il 19 gennaio, di cui Repubblica riporta alcuni stralci. Per l'attore la televisione propone solo programmi già visti e che hanno successo: 'Ogni volta che si propone di realizzare un programma, si replica che non si può fare perchè c'è crisi. Ma da un sacco di anni troviamo gli stessi programmi: vanno bene e hanno grandissimo successo. Ogni volta che un programma si consolida ottiene ascolti, i produttori lo vogliono tenere finchè funziona. Non c'è verso di schiodarli. per questo immagini che assisteremo a 24 edizioni di Ballando con le stelle o Grande Fratello'.

Il secondo problema che Fiorello spiega è quello della sindrome da vigliaccheria, che coinvolge se stesso e altri grandi personaggi: 'Bisogna riconoscerlo chiaramente, abbiamo avuto successo con un programma e abbiamo paura di farne un altro che potrebbe andare male. So che è sbagliato, perché ci si dovrebbe mettere sempre in gioco, tuttavia, temo che anche se lo si volesse fare, sarebbe dura'.

Il futuro della tv forse è YouTube: 'Ho trascorso l'altra sera a guardare filmati di Jerry Lewis su internet. Ho trovato di tutto. Ho visto delle gag che non pensavo potessero essere fatte da un essere umano'. Poi ha spiegato che lui qualcosa di nuovo l'ha fatto grazie a Sky, ma non è stato apprezzato, perchè gli ascolti non erano da tv generalista.

Fiorello afferma: 'C'era lo spettacolo teatrale, di cui una parte andava in televisione, mentre alcuni passaggi venivano concepiti solo per la tv. Era un esperimento. Ma che è successo? Mi hanno massacrato. E perchè? Perchè avevo 300.000 ascolti, cioè, si noti, a tutt'oggi il risultato più alto su Sky dopo le partite. Il mio spettacolo è stato giudicato con il metro della televisione generalista, che è una vigliaccata'.

 (foto © LaPresse)

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016