Excite

Forum dice addio al giudice Santi Licheri

È morto all’età di 92 anni il giudice Santi Licheri. Era un personaggio familiare, entrava nelle case italiane dal piccolo schermo e per 25 anni è stato protagonista del programma Forum. Era nato in Sardegna, dove aveva conseguito gli studi fino a diventare magistrato.

Guarda alcune foto del giudice Santi Licheri

Il video dell'ultima sentenza

Aveva partecipato alla seconda guerra mondiale e poi ha intrapreso la sua carriera forense fino al 1985, quando ormai in pensione, ha proseguito la sua attività in televisione fino al giugno del 2009. Rita Della Chiesa commentava così la sua uscita di scena: 'Santino è e resterà il simbolo di Forum. Ha dato tutto. Ora forse è giusto che si dedichi alla sua Sardegna, agli affetti. Nei suoi confronti provo, anzi proviamo, amore puro. Non sopportiamo l’idea che a casa lo vedano sfiorire'.

La sua frase di rito, simbolo del programma, è stata: 'Mi ritiro per deliberare'. Il suo posto era stato preso da Maretta Scoca, che ha così commentato la morte del giudice: 'E' stato un grande divulgatore del diritto. Svolgendo una funzione sociale ha avvicinato i telespettatori alla comprensione pratica dei principi del nostro ordinamento giuridico. Dietro il suo umorismo, spesso sarcastico, celava una conoscenza non comune delle norme. Le sue sentenze sono state sempre rigorose nel rispettare la giustizia sostanziale'.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016