Excite

Luciana Littizzetto, una 'Fuoriclasse' per fiction

Luciana Littizzetto è la protagonista della nuova fiction di Rai 1, 'Fuoriclasse'. La serie televisiva dedicata al mondo della scuola, scritta e tratta dai lavori di Domenico Starnone, è diretta da Riccardo Donna per dodici puntate a partire da domenica 23 gennaio alle 21:30.

Le foto della presentazione della fiction 'Fuoriclasse'

In questo telefilm tutto italiano si racconterà un anno di vita di un liceo che rischia di chiudere a causa dei tagli alla scuola. Non ci sono i fondi per mantenere l'istituto e i docenti, che si affronteranno l'uno contro l'altro tra gelosie e invidie, tra lotte interne cercheranno di vivere questa situazione difficile, ma molta attenzione si darà alla relazione tra studente e docente.

La vera star della fiction è la Littizzetto, che interpreta un ruolo a lei ben noto, poiché è stata insegnante per 9 anni nelle scuole elementari e medie. L'attrice sarà la professoressa Passamaglia, docente di lettere, da poco divorziata dal marito Neri Marcorè, che l'ha lasciata per una più giovane. I suoi problemi familiari, inoltre, sono scanditi dalla presenza del figlio adolescente.

La comica torinese ha spiegato così il suo ruolo: 'Il mio personaggio mette passione nel suo mestiere, come fanno molti professori, ma di loro non si parla mai, mentre i giornali raccontano solo la parte più deleteria dell'Italia che lavora. La scuola va avanti malgrado tutto, grazie alla capacità delle singole persone e non della sua organizzazione'.

La Littizzetto inoltre ha risposto alle domande dei giornalisti sugli esempi da seguire oggi, dopo lo scandalo delle escort: 'Donne come la Mercegaglia e la Camusso, seppur molto diverse, dimostrano che si può arrivare nella vita seguendo un percorso serio di lavoro, non esistono solo le donne che cercano scorciatoie'.

Domenico Starnone, invece, ha raccontato come questa fiction non vuole raccontare in modo negativo i problemi della scuola di oggi: 'Non volevamo dare risposte, semmai porre delle domande, la nostra è una scuola immaginaria che mette in scena in maniera leggera un microcosmo in cui tutti possono ritrovarsi'.

 (foto © LaPresse)

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016