Excite

Gene Gnocchi dalla Ventura, Giletti torna sul caso Scazzi. Il resoconto domenicale e gli ascolti tv

  • Tvblog

Le dimissioni di Monti, il ritorno di Berlusconi, antipolitca, cronaca nera e (poco) spettacolo: questo il menù della domenica appena trascorsa. Partiamo da Domenica in. Giletti apre la sua Arena con le dimissioni del Premier Monti e concentrandosi sul ritorno in campo di Berlusconi. Il talk è stranamente misurato e contenuto, ospiti per il Pdl il sobrio Crosetto e l’eccentrica Santanchè, Adinolfi per il Pd in studio anche i giornalisti Tramontano e Cerno. Nella seconda parte lo scontro è tra Nord e Sud con l’onnipresente leghista Matteo Salvini e il neopresidente della regione Sicilia Rosario Crocetta. Per la prima volta in questa stagione Giletti torna sulla cronaca nera abbandonando per una settimana I Protagonisti nella speranza di aumentare gli ascolti in quella fascia. Ovviamente si parla ancora una volta del caso Scazzi con la criminologa Roberta Bruzzone (ospite anche a Porta a Porta in settimana) e l’avvocato Galoppa accusati in settimana da Michele Misseri.

Domenica Live, Michele Misseri attacca Barbara D'Urso e la supertestimone Anna Pisanò. Leggi la news

Dopo il tentativo di Giletti per settimane di elevare la sua Arena riesce in mezz’ora a buttare tutto alle ortiche (diciamo così). Perché affrontare ancora una volta il caso Scazzi? Perché non lasciarlo fare a Lorella Cuccarini nella sua parte dedicato alla cronaca? Se si voleva alleggerire il talk dopo quasi due ore di politica non lo si poteva fare con una parte dedicata allo spettacolo? La Cuccarini continua con le sue docufiction dalla qualità discutibile tenendosi sulla cosiddetta cronaca bianca, tra pensionati che non arrivano a fine mese e storie comuni. Quello che continua a stonare sono gli “opinionisti” Diaco e Pivetti la cui inutilità artistica è nota ai più, ai due si aggiunge Paolo Crepet. Per la parte dedicata allo spettacolo ospite della puntata Rocco Papaoleo che tira fuori un pezzo già sentito a Sanremo e conclude la sua performance con la canzone già ascoltata al Festival, “tuff, tutuff, tutuff”. Nulla da aggiungere!

Simona Ventura si concede una puntata di Cielo che gol con molti ospiti ma questa settimana, per fortuna, ci risparmia ospiti di un certo tipo (Minetti, Tommasi, ecc). In studio gli esclusi di X Factor ma soprattutto i tre giudici di MasterChef Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich che si sono messi in gioco per lanciare il programma in partenza giovedì 13 dicembre su SkyUno. Oscar Giannino candidato alle politiche con la lista “Fermiamo il declino” ha commentato le dimissioni di Monti con la Ventura rivelando di aver cercato un accordo con Matteo Renzi. Ospite anche il rapper Emis Killa (eccessivamente) apprezzato dalla conduttrice torinese. Divertente l’incontro con Gene Gnocchi e il feeling con la Ventura fa venir voglia di una nuova collaborazione tra i due.

Quelli che condotto da Victoria Cabello ha ormai un meccanismo collaudato e siccome funziona cambia poco: vip in promozione più imitazioni fatte in casa e il risultato è discreto. Oggi maggiore lo spazio dedicato al calcio complice la presenza in studio del Presidente della Lazio Claudio Lotito. Protagonista di Sempione Express, lo spin off di Pechino Express, è Attilio Romita intervistato insieme a Lilli Gruber che ha a sua volta intervista la Nicole Minetti di Virginia Raffaele in “Quattro e mezzo”. Ubaldo Pantani ha vestito nuovamente i panni di Matteo Renzi ora che Antonio Conte è tornato in panchina. Lo Stramaccioni di Pantani si è confrontato con l’interista Enrico Ruggeri. Da segnalare una divertente puntata di Sensualità a corte.

Veniamo agli ascolti. Giletti e la Cuccarini battono la D'Urso. Su Rai1 4.279.000 (22,38%) per la prima parte di Domenica in-L’Arena con Massimo Giletti, 3.401.000 (18,89%) per la seconda parte, 2.954.000 (16,95%) per la terza parte, 2.530.000 (14,52%) per la prima parte di Domenica In-Così è la vita con Lorella Cuccarini, 2.889.000 (16,43%) per la seconda, 2.677.000 (13,97%) per la terza. Su Rai2 1.272.000 (6,78%) per Quelli che aspettano... e 1.567.000 (8,97%) per Quelli che con Victoria Cabello.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016