Excite

Giancarlo Leone ad Excite.it: "Su Rai1 serializziamo gli eventi, al pomeriggio in arrivo una novità"

  • Getty Images

Rai1 ha scelto di rafforzare la sua linea editoriale in prima serata affiancando nuovi eventi ai marchi storici (Ti lascio una canzone, Ballando con le Stelle e Tale e Quale Show), ad alcuni esperimenti come Il Dono o The Gran Plan e alla grande fiction. Dai concerti del Volo e di Tiziano Ferro alla coppia Morandi-Baglioni (già anticipata da Excite.it), dallo show di Laura Pausini e Paola Cortellesi al ritorno di Panariello (anche questo anticipato da Excite.it).

Giancarlo Leone spiega ai nostri microfoni: "Non rinunciamo alla serialità nell'intrattenimento ma affiancheremo nel palinsesto anche gli eventi perchè ci rendiamo conto che ogni volta che riusciamo ad organizzarne alcuni sono premiati dal pubblico in modo straordinario, stiamo cercando di serializzarli cioè fare in modo di averne ogni mese due o tre e fare questa sorpresa ai telespettatori". Lo scorso anno fu la volta di Roberto Benigni, quest'anno il suo ritorno però non sarà qualcosa di inedito: "A dicembre sarà solo un rimontaggio delle due serate de I Dieci Comandamenti" spiega il direttore di Rai1.

Palinsesti Rai1, Rai2 e Rai3: tutte le novità

La novità che desta maggiore curiosità si chiama The Gran Plan, titolo provvisorio, un reality con tre nonne: "E' un format israeliano molto interessante che vogliamo fare nostro dove tre donne di una certa età aiutano a risolvere i problemi delle persone comuni che hanno bisogno del consiglio degli esperti. Si tratta di un programma girato e montato, non ci sarà un conduttore perchè saranno loro tre, quelle che sceglieremo, a condurre e le vedremo in situazioni belle e divertenti in una sorta di factual in esterna."

Paola Perego oltre alla conduzione con Domenica In con Salvo Sottile e quella con Marco Liorni ne Il Dono sarà impegnata anche in Così lontani così vicini. Il direttore ha spiegato che le tre puntate già girate "andranno in onda ma avremo poi anche le nuove puntate" probabilmente con una nuova conduttrice al momento top secret. Per il daytime tante riconferme: "Rai1 viene da una stagione vincente, è cresciuta in prime time e day time. Confermiamo il day time in toto".

Alle due del pomeriggio però sono attese novità: "Cambierà la divisione degli spazi, ci sarà una novità che non possiamo ancora dire in termini di tattica di palinsesto ma certamente ci sarà Torto o Ragione, ci sarà La Vita in diretta, che quest'anno è andato particolarmente bene, e avremo delle novità come gestione del palinsesto che per ora non rivelo." Non si tratta de La Posta del Cuore che Leone ha riconfermato in palinsesto: "Andrà in onda al sabato pomeriggio, stiamo sperimentando vari orari."

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017