Excite

La televisione celebra la Giornata della memoria

Il 27 gennaio del 1945 l'Armata Rossa raggiunse il campo di concentramento di Auschwitz e svelò al mondo gli orrori del nazismo. A sessantasei anni di distanza questa giornata è dedicata al ricordo della Shoah e in tutto il mondo si celebra il Giorno della memoria. Anche quest'anno la televisione ha dedicato alcuni spazi del palinsesto a quest'evento.

Il video di Marco Paolini sul racconta 'Ausmerzen'

L'appuntamento più atteso è quello su Iris con 'La vita è bella' di Roberto Benigni alle 21:10. Film vincitore di due premi Oscar, come miglior film straniero e migliore attore protagonista. La storia di un padre che grazie alla fantasia renderà meno dolorosa la vita del figlio in campo di concentramento.

Su Rai 3 alle 21:00 andrà in onda il film 'Il falsario – Operazione Bernhard', dedicato a Salomon Sorowtisch, un falsario internato nel 1944 in un campo di concentramento. Su Rai 5 alle 23.40 sarà trasmesso il documentario 'La strada di Levi' di Davide Ferrario, un road movie sul viaggio che Primo Levi fece nel 1945 da Auschwitz a Torino.

Rai 1 alle 2.25 manderà in onda un altro documentario 'Volevo solo vivere' di Mimmo Calopresti che parte dal discorso di Mussolini che annuncia le leggi razziali fino alla testimonianza di nove ebrei italiani deportati a Auschwitz. Raimovie alle 17:30 il film 'La tregua' del 1997 di Francesco Rosi, tratto dall’omonimo libro di Primo Levi pubblicato nel 1963. La vita dello scrittore nel lager, che è interpretato da John Turturro.

Su Joi, alle 21.50, uno speciale 'Linea d’ombra', con un’intervista a Boris Pahor e ad Arrigo Levi, seguito dal corto 'The Bigger Picture', dedicato al tema delle deportazioni, mentre Premium Cinema manderà in onda i film 'Ogni cosa è illuminata', basato sull’autobiografia di Jonathan Safran Foer, che narra il viaggio del nonno dall’Ucraina agli Stati Uniti. Studio Universal trasmetterà il film 'Il pianista' di Roman Polanski, con Adrien Brody, infine su Italia 1, in nottata ci sarà uno Speciale Studio Aperto 'La notte della memoria'.

Su La7 alle 13.50 andrà in onda 'Caccia all’uomo' di Norman Jewison, sulla vita di un ex nazista che diventa bersaglio di sicari e di investigatori della polizia. Alle 15.55 il film 'Train de vie', di Radu Mihaileanu una favola moderna per raccontare l’Olocausto con le musiche di Goran Bregovic.

Sul canale satellitare Hallmark alle 21 andrà in onda lo speciale 'Donne nel Mito' dedicato a Luciana Nissim Momigliano, medico e psicanalista ebrea sopravvissuta ad Auschwitz e a seguire la miniserie 'La storia di Anne Frank'. Su Iris alle 23:20 'Jakob il bugiardo' sulla Polonia occupata dai nazisti.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016