Excite

Giuliano Ferrara come Santoro? "L'esame", giovedì su Rai 2

  • LaPresse

Giuliano Ferrara, il giovedì, su Rai Due. Solo un anno fa un'idea di questo genere sarebbe stata considerata semplicemente folle, essenso quello spazio del palinsesto occupato da Michele Santoro con risultati auditel da record.

Ma ora che Michele è emigrato (suo malgrado) sul web e sulle reti locali con Servizio Pubblico, il dg della Rai Lorenza Lei sta pensando di affidare quello spazio proprio a Giuliano Ferrara, con "L'esame", ogni giovedì sera a partire da gennaio.

A lanciare la bomba è Il Fatto, che ha parlato con lo stesso Ferrara: "E' stata un'ispirazione, ho preso la cattedra di Enzo Biagi e ora il trono di Michele Santoro". Con risultati auditel fallimentari su Rai Uno con Qui Radio Londra, l'idea è quella di spostare l'Elefantino (che ha 3 anni di contratto) sulla seconda rete, in vista della sempre più vicina campagna elettorale.

Ferrara spiega il format del programma: "L’esame. Perché vorrei che ci sia un confronto di opinioni, io non sono per la verità estrapolata come il molare dal dentista, io non sono la voce del popolo. Vorrei qualcosa di veloce e dinamico: pochi filmati, due mie interviste a due personaggi diversi, un gruppo di persone che giudica e consente al sondaggista Nando Pagnoncelli di fare le sue statistiche".

Il giudizio del Fatto è netto: "Ferrara è un fenomeno del genere: sarà l’unico giornalista che, fallito un esperimento di cinque minuti, viene promosso in prima serata per due ore".

"L'esame" di Giuliano Ferrara si farà o rimarrà in un cassetto? Ferrara per ora parla di un "piccolo pettegolezzo televisivo, nella speranza che si ingrossi". Le prime reazioni sono già calde, ad iniziare da quella dell'Usigrai: "Pazienza se quei sei milioni di utenti abituati ad avere una trasmissione da contropotere, cambieranno canale. Chi l'ha detto che l'informazione debba costituire il cane da guardia della democrazia? Per essere responsabilmente italiani occorre che sia cane da guardia ma del potere. Ancora grazie e bravi davvero".

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016