Excite

Gli anni spezzati, il cast e la trama della fiction di Raiuno al via questa sera

  • Youtube

Partirà col primo dei due episodi dedicati alla figura di Luigi Calabresi l’attesa serie televisiva Gli anni spezzati, diretta dal regista Graziano Diana e prodotta da Albatross in collaborazione con RaiFiction. Un lungo lavoro di ricerca storica ha preceduto e accompagnato le riprese, mettendo assieme diversi tratti di un’epoca controversa e forse mai del tutto metabolizzata dal nostro Paese.

Nella puntata iniziale, emergerà la vicenda di un giovane militare di Roma, Claudio Boccia, ben presto entrato a far parte della squadra operativa dell’allora vicecommissario Calabresi, in forza all’Ufficio Politico della questura milanese. Nonostante importanti acquisizioni investigative, le delicatissime indagini sulle bombe nelle piazze italiane riconducibili alla strategia della tensione vengono tolte di mano al commissario, proprio mentre si stava spostando l’asse delle indagini dalla pista anarchica all’ipotesi di una responsabilità diretta di gruppi neofascisti.

Secondo quanto accertato da Luigi Calabresi e dai suoi collaboratori, Ordine Nuovo e altre formazioni di estrema destra all’epoca della strage di piazza Fontana erano implicati in un sospetto traffico di materiale esplosivo dalla Germania all’Italia, con un tragitto che da Monaco di Baviera portava a Milano passando per alcune basi logistiche del Veneto.

Le sconvolgenti scoperte del numero due del commissariato milanese vengono però vanificate da quella implacabile rete di depistaggi e omissioni che, dagli albori fino alla fine degli anni di piombo, porterà lo Stato italiano verso pericolose derive al confine con un colpo di stato militare.

Il successivo episodio del primo spezzone di questa trilogia sugli anni spezzati, incentrato sul commissario Luigi Calabresi (interpretato dall’attore Emilio Solfrizzi), andrà in onda sempre su Raiuno in prima serata, domani 8 gennaio. Nelle prossime due settimane, invece, saranno di scena il secondo e il terzo atto, per quattro puntate previste il 14/15 e il 27/28 gennaio, rispettivamente intitolate Il Giudice e L’Ingegnere”, con al centro le figure del magistrato Mario Sossi e di Giorgio Venuti, immaginario dirigente della Fiat, nella fiction impersonati da Alessandro Preziosi e Alessio Boni.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017