Excite

Glob Spread: il talk show ai tempi della crisi di Enrico Bertolino

  • Infophoto

Ritorna questa sera su Raitre la versione “spread” del programma “Glob” condotto da Enrico Bertolino: “Glob Spread”. Ancora satira politica nel talk-show di seconda serata che vede la presenza di Fabrizio Casalino nei panni di Corrado Passera, ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e Trasporti e quella fissa di Stefano Bartezzaghi che dona al programma quel tocco culturale.

“Glob spread” si definisce un “programma dedicato alla comunicazione ai tempi della crisi”.

A differenza di Glob, questa versione del programma, come ha dichiarato lo stesso Bertolino, ha uno studio diverso che si avvicina molto di più alle sembianze di un vero e proprio telegiornale di informazione, anche se sottoforma di satira.

Pare un format perfetto, al passo con i tempi, soprattutto quelli economico-finanziari della crisi, ma non la pensa così Aldo Grasso che ha stroncato del tutto “Glob Spread”: “sembra una di quelle squadre di calcio che fanno molto possesso palla ma non trovano mai e poi mai il modo di fare gol. La sensazione è che gli autori confezionino occasioni d'oro ma che Enrico Bertolino le sprechi inesorabilmente tutte (Rai3, martedì, 23.30). È un conduttore atipico: non è un comico ma non è nemmeno un esperto e il programma, fortemente voluto di nuovo dal direttore Antonio Di Bella, non decolla mai. Per non parlare della presenza di Lucia Vasini, alle prese con un compito che forse non le appartiene”. In merito alla conduzione aggiunge: “la conduzione è vecchia, modellata sui corsi di form¬azione che si fanno nelle aziende (dove, pur di non lavorare, i dipendenti ridono come matti)”.

A confutare la “tesi” di Aldo Grasso, però, arrivano i dati dell’audience della prima puntata, che ha visto 2 milioni 145 mila spettatori incollati al televisore che hanno fatto registrare il 14,66 di share. Questa sera il verdetto che vedrà, ancora una volta, la spiegazione sulle vicende della crisi di Stefano Bartezzaghi, le ultime notizie dai mercati finanziari e dal mondo della politica, con i commenti del conduttore Enrico Bertolino, intervallati dalle “invasioni” di contento di Lucia Vasini. L’appuntamento è per le 23.15 su Raitre.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016