Excite

Hotel Patria, gli italiani che resistono su Rai Tre

  • Foto:
  • Rai.it

Lunedì 6 giugno alle ore 21:05 su Rai Tre nasce un nuovo programma condotto da Mario Calabresi e dal titolo 'Hotel Patria'. Il direttore de La Stampa sarà un presentatore-narratore e porterà i telespettatori nella vita degli italiani che resistono, cioè di coloro che restano in Italia nonostante le difficoltà quotidiane.

L'esperimento è previsto per quattro puntate, in ognuna verranno esaminate due storie di persone comuni, che racconteranno la vita dalla ‘ndrangheta all’amianto, otto personaggi che sperano nel Paese e combattono per i loro diritti, ma soprattutto s'impegnano nel loro dovere. Calabresi ha aggiunto: 'Il Paese non è tutto da buttare via non si può dire che il futuro non esiste più. Vera malattia da cui dobbiamo liberarci è un delitto dire ad un giovane che non può realizzare i suoi sogni, occorre crederci e andare avanti'.

È su queste basi che nasce 'Hotel Patria', un mix di video interviste, documentari e ospiti in studio che racconteranno la propria esperienza in base ad un tema specifico. Nella prima puntata, in cui si tratterà anche il tema della scuola e dell'immigrazione, risponderanno al talk 'Non si può fare' personaggi come Aldo, Giovanni e Giacomo, il campione di basket Dino Meneghin e Giovanni Soldini ormeggiato a New York. Successivamente saranno ospiti Luca Zingaretti, Lorenzo Cherubini e Fabio Volo.

Fernando Masullo, vicedirettore di Rai Tre e ideatore del programma, ha spiegato: 'Abbiamo pensato a Calabresi non solo per la sua storia professionale, ma anche per quella personale per dimostrare che anche chi ha vissuto delle tragedie può trovare la forza di guardare avanti e credere in un’umanità migliore'. Il direttore è figlio del Commissario Luigi Calabresi, assassinato in un attacco terroristico.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016