Excite

How I Met Your Mother, Italia Uno censura la battuta su Silvio Berlusconi [VIDEO]

  • CBS

In questi giorni Italia uno sta mandando in onda gli episodi inediti dell’ottava stagione di How I Met Mother (conosciuta anche come “E alla fine arriva mamma”), comedy americana ambientata a New York dove protagonista è Ted, giovane trentenne alla ricerca dell’anima gemella con cui metter su famiglia ei suoi amici Marshall, Lily, Robin e Barney Stinson.

Nella puntata mandata in onda oggi pomeriggio dal titolo “Qualcosa di vecchio” gli appassionati della serie avranno sicuramente notato una piccola ma significativa censura. Nell’episodio originale trasmesso dal network americano CBS a Maggio scorso, Marshall e Lily, in procinto di trasferirsi in Italia, stanno discutendo se portare con loro un vecchio pouf rosso a cui sono legati da tanti ricordi. Ted consiglia alla coppia di portarlo con loro ma Marshall, convinto dell’inutilità dell’oggetto risponde:

Ted, l’Italia non ha bisogno di qualcosa di grinzoso, rosso ed incapace a contenersi, che puzza di alcol e droghe varie. Hanno già l’ex Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi

La battuta, -piuttosto pesante e che ci fa capire come viene percepita l’immagine del nostro paese all’estero, ancora oggi nonostante il Cavaliere non sia più al Governo da oltre due anni- nella versione doppiata in italiano andata in onda su Italia Uno, viene trasformata in un più generico:

L’Italia ha già abbastanza problemi con chi governa il paese

Snaturando di fatto l'essenza ironica della battuta, Mediaset ha deciso di modificare i dialoghi originali per evitare problemi di qualsivoglia tipo all’interno dell’azienda pensando magari che i telespettatori potessero non accorgersene, cosa praticamente impossibile nell’era dello streaming. Non sono mancate, difatti, tutta una serie di lamentele e critiche via Twitter che però lasciano il tempo che trovano: sorprendente, infatti, come i fan della serie si aspettassero che una rete come Italia Uno doppiasse e poi trasmettesse degli insulti rivolti al proprio editore.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017