Excite

I Cesaroni: quarta stagione al via, La Padania attacca

Dal 9 settembre tornano su Canale 5 i Cesaroni, con la quarta nuovissima stagione. Li avevamo lasciati tutti riuniti in ospedale in occasione del parto (un po' in anticipo) di Eva (Alessandra Mastronardi), la quale aveva abbandonato la propria cerimonia nuziale (prima che questa venisse convalidata) per dare alla luce la sua bambina: Marta!

Guarda le foto della presentazione de I Cesaroni 4

Marta è una Cesaroni a tutti gli effetti, perché come testimoniano le analisi, non è nata prematuramente... è proprio figlia di Marco (Matteo Branciamore).

Per una Cesaroni che entra in famiglia un'altra se ne va. Lucia (Elena Sofia Ricci) infatti prenderà parte solo alla prima puntata e ciò lascia immaginare che i problemi tra lei e Giulio (Claudio Amendola) non siano ancora del tutto risolti! Prima di scoprire tutti i guazzabugli in cui si infileranno i Cesaroni e tutti quei fulminati che frequentano la loro casa e la loro vineria, durante le 20 puntate in pragrammazione, il primo pasticciaccio da risolvere è oggi su La Padania.

Il quotidiano, infatti dedica un articolo alla fiction di successo. 'I Cesaroni non sono lo specchio di nessuno', afferma. Molti identificano il successo della serie nella capacità di questa di raccontare la famiglia italiana media. La Padania, non ci sta e identifica I Cesaroni come un banale cliché di romanità: buoni, casinari e un pochino furbacchioni! In altre parole, non sono il ritratto della famiglia italiana sostanzialmente perché pasticciona, di buoni(ma confusi) sentimenti e romanaccia? A tal proposito Amendola, si definisce 'nemmeno minimamente toccato' e giudica l'attacco dei leghisti pretestuoso. La Padania apostrofa anche il linguaggio-rigorosamente romanesco- 'declinato in ogni spessore semantico dai vari personaggi e protagonisti': qualcuno fuori Roma potrebbe sentirsi spaesato!

La Padania conclude dicendo che I Cesaroni è una fiction, da guardare comodamente sul divano, nella consapevolezza che è tutta pura fantasia!

Ovviamente, non tutte le famiglie parlano romanesco e ne combianano di tutti i colori, ma si spera che esista ancora (anche nelle famiglie allargate!) quel sano menefreghismo tra fratelli, che si radunano in famiglia solo alle Feste obbligate, perché se fosse vero che I Cesaroni sono un esempio, forse dovremmo preoccuparci di più dell'amore semi-incestuoso tra Marco ed Eva, o che tutti i papà possano tatuarsi S.P.Q.R. sul braccio!

I Cesaroni - quarta stagione
Dal 9 settembre
Tutti i giovedì alle 21.10
Canale 5

Foto:da Mediaset

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016