Excite

I dati dei Radicali: 'il Papa invade i Tg'

Durante la conferenza stampa di Marco Pannella e Emma Bonino che si è tenuta sabato 19 gennaio a piazza San Pietro, sono stati divulgati ai giornalisti i dati riguardanti la presenza del Papa e dei vari esponenti ecclesiastici nei telegiornali italiani.

Guarda le immagini degli striscioni al Papa Day

Guarda le foto dei politici presenti al Papa Day

Nell'ambito dell'indagine condotta dall'Osservatorio del Partito Radicale, in un periodo compreso tra il 19 aprile 2005, giorno in cui venne eletto Benedetto XVI e il 14 gennaio 2008, è emerso che complessivamente il Vaticano ha avuto accesso per 26h 35' al TG1: più del Presidente del Consiglio e del presidente della Repubblica; 20h 28' al TG2: più del Presidente del Consiglio e del presidente della Repubblica; 19h 32' al TG3: più del presidente della Repubblica. Stessa storia se cambiando canale passiamo al TG diretto da Clemente Mimun, 23h 40'. Secondo i Radicali dunque in 4 TG su 6 Benedetto XVI è intervenuto più del Presidente Napolitano.

C'è però un fatto: molti siti denunciano la scarsa attendibilità dell'inchiesta promossa dai Radicali. L'indagine condotta e distribuita dall'Osservatorio sembra essere un falso se guardiamo i dati dell'Isimm, istituto che fornisce i numeri ufficiali sul minutaggio televisivo, autorità garante per le telecomunicazioni, che ha evidenziato una percentuale differente perchè comprensiva del totale del Tg1, e sopratutto copre un periodo differente in analisi.

L'istituto di ricerca smentisce clamorosamente i dati, ma solo (e qui sta la differenza tra le due inchieste e l'equivoco) in riferimento al semestre che va dal 1 gennaio al 30 giugno 2007. Per l'indagine dell'Isimm, infatti, per quanto riguarda il TG1, il tempo dedicato a Papa Ratzinger e in più in generale all’argomento "religione" è stato in valore assoluto pari a: 9 ore, 23 minuti e 34 secondi. Sul totale, la presenza di Benedetto XVI ha pesato per il 2,44% .

Per il tg2 e tg3 l'argomento "Religioni e questioni religiose" è stato trattato rispettivamente per 6 ore 35 minuti e 28 secondi (2,27%) e 4ore 18 minuti e 9 secondo (1,64%). Riguardo al TG5 la presenza del Papa sale a 8 ore, 4 minuti e 11 secondi. Per ulteriori approfondimenti potete consultare i siti www.issimricerche.it e www.radicali.it.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017