Excite

I Vicerè di Roberto Faenza arriva su Rai 1

Arriva su Rai 1 il 24 e 25 novembre I Vicerè, la versione lunga del film di Roberto Faenza già uscito con successo nei cinema italiani e vincitore di quattro David di Donatello.

Tratto dal romanzo di Federico De Roberto, I Vicerè racconta le vicende della famiglia catanese Uzeda, una delle più eminenti dell’aristocrazia siciliana di origine spagnola da secoli ai vertici del potere politico ed economico di Catania, erede dei Vicerè dell'isola, negli anni del passaggio alla democrazia.

I Vicerè sserva e analizza la società del periodo che deve affrontare la nuova realtà politica e sociale; è in questo scenario si affollano personaggi equivoci e corrotti, politicanti tuttofare, pseudorivoluzionari, governanti e avvocati, nobili e borghesi, monaci e cardinali, e intellettuali, pronti a prostrarsi ai potenti di turno e a salire sul carro del vincitore appena cambia il vento.

Al centro di questa storia, il principe Consalvo, che scende in campo per brama di potere, mostrando di sapersi adattare con raro cinismo al nuovo corso storico politico.

Nel cast del film tv in due puntate Alessandro Preziosi, Lando Buzzanca, Cristiana Capotondi e Lucia Bosè.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017