Excite

Il Commissario Montalbano ritorna con Belen Rodriguez

Salvo Montalbano, il personaggio più celebre dei romanzi di Andrea Camilleri, ritorna su Rai Uno con quattro nuovi episodi a partire da lunedì 14 marzo. La regia è affidata ad Alberto Sironi, mentre il protagonista principale è l'immancabile Luca Zingaretti.

Le quattro avventure del commissario siciliano più amato sono 'Il campo del vasaio', 'La danza del gabbiano', 'L'età del dubbio' e 'La caccia al tesoro'. Ogni episodio avrà una guest star femminile che proverà a far capitolare il bel Montalbano. Nella prima puntata ci penserà Belen Rodriguez che entusiasta ha dichiarato: 'Sono stati più coraggiosi loro di me ad accettarmi nel cast'.

Negli altri appuntamenti ci saranno Isabella Ragonese e Ana Caterina Morariu e tutto si svolgerà nella location di Punta Secca, a Ragusa Ibla. Il regista Alberto Sironi ha raccontato così questa nuova avventura: 'Altre volte Camilleri ci aveva raccontato gli incubi di Montalbano ma non c'era mai stata la possibilità o l'opportunità di metterli in scena. Per un regista, avventurarsi nel mondo dei sogni significa raccontare qualcos'altro: le angosce, paure, desideri o premonizioni, che comunicano emozioni sottili e colorano la realtà con le ombre della psiche. Ho scelto la strada di raccontare i sogni come fossero episodi veri, senza trascolorare la fotografia o indicare un mondo parallelo: così sogna Montalbano'.

Il Commisario Montalbano tra un indagine e un'altra cade nella trappola di una storia d'amore incompiuta e purissima, una storia d'amore che non aveva mai conosciuto prima. Conclude Sironi: 'Restituire sullo schermo l'emozione che ho provato leggendo è il mio lavoro e un'altra volta dopo tanto tempo dalla prima, ho avuto la fortuna di continuare questo lavoro'.

Luca Zingaretti non vuole assolutamente lasciare il suo personaggio: 'Interpreto Montalbano da dodici anni. Se continuo è perché mi diverto. È un personaggio così ben scritto da Camilleri, perfetto perché viene dalla letteratura. Anni fa avevo detto che dovevo lasciare per andarmene fra gli applausi ma poi avevo una tale nostalgia, come quella di un amico lontano, che sono tornato'.

Foto: Rai.it

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016