Excite

'Il giovane Montalbano' scarica Zingaretti per Riondino

  • LaPresse

La Rai sta preparando nuove fiction per la prossima stagione televisiva e punta a sperimentazioni che potrebbero portarla al successo o farla affondare. La scommessa più grande sarà quella di far appassionare il pubblico a 'Il giovane Montalbano'. Il prerequel sulla vita del famoso Commissario Montalbano.

Guarda le foto di Michele Riondino

Una co-produzione Rai-Palomar in associazione con Sicilia Film Commission, lascia a Casa Luca Zingaretti che ha portato al successo sul piccolo schermo le opere di Andrea Camilleri e non sarà facile dimenticare la sua personalità e la sua fisicità, al suo posto Michele Riondino. Il giovane attore pugliese, promessa del cinema italiano, è pronto a mettersi in gioco e a non far rimpiangere il suo successore.

Infatti, sarà protagonista della gioventù di Montalbano, dalla sua formazione al trasferimento a Vigata, si concentrerà sul rapporto fra lui e il padre e non mancherà l'incontro con il primo amore Livia. I luoghi della Sicilia sono quelli della serie predente. Sei puntate dirette da Gianluca Maria Tavarelli che ha dichiarato: 'Il mondo del commissario è ricchissimo, mi sono rifatto ai romanzi: c'è tutto. Quando abbiamo avuto dubbi abbiamo chiamato Camilleri che ha scritto al volo alcune pagine apposta per noi, si è adattato alle esigenze televisive. Montalbano è diventato un personaggio reale, un simbolo. Nella mia famiglia conoscono i libri a memoria, chi entra nel mondo di Camilleri fa parte di un club. A me sembra un personaggio affascinante e fuori dagli schemi'.

Entusiasta il giovane Montalbano, Riondino ha spiegato: 'Quando mi hanno proposto il ruolo non volevo accettar, ci ho pensato tanto, mi sembrava un azzardo, è chiaro mi spaventava l'inevitabile confronto con Zingaretti. Poi ho parlato con Tavarelli e con Camilleri, che ci ha spiegato le sfumature, mi ha rassicurato e ci ha raccontato com'era Montalbano trentenne. Ha studiato Giurisprudenza a Palermo, ha sfiorato amicizie ai margini della legalità, cresce portandosi dietro le incomprensioni col padre. Fa il suo apprendistato di futuro commissario a Mascalippa in montagna e si sente perso: sogna il mare. Quando ottiene il trasferimento a Vigata rinasce'.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016