Il nuovo libro di Floris, i raccomandati

Si chiama "Mal di merito" ed è l’ultimo libro di Giovanni Floris. 234 pagine in cui viene raccontata “l’epidemia delle raccomandazioni”, ovvero un viaggio “in un’Italia medievale, fatta di caste, castelli e feudi inespugnabili”. Tra racconti di vita vissuta e inchieste, il libro, disponibile dal prossimo 7 novembre, denuncia con forza le disfunzioni del sistema Italia a partire dall'università , da cui i 'cervelli' non possono che fuggire schiacciati dal baronato familiare che ha invaso gli atenei.

Nel suo nuovo lavoro il conduttore di 'Ballarò' riporta racconti di giovani plurispecializzati finiti a fare gli istruttori di scuola guida o ad avere come unica prospettiva il lavoro in un call center; ricostruisce una mappa del potere universitario attraverso alberi genealogici.

“Una passeggiata per i corridoi di uno dei Policlinici romani” si legge in un passo del libro “può aiutare a capire con quali criteri si selezionano, in Italia, le élite che dovrebbe trainare il resto del paese. L’intera struttura è nelle mani di poche famiglie, e avvalendosi di un’apposita legenda si scopre un esempio di come l’università sia ormai diventata un feudo di poche casate.(...) Iniziamo da Odontoiatria: due i professori associati, uno è il figlio del direttore generale dello stesso policlinico, l’altro è il figlio del docente di Clinica odontoiatrica, potente direttore del Dipartimento in Scienze odontostomatologiche in un’altra Università. Nello stesso corso di laurea troviamo come professore associato di chirurgia il primario di un altro policlinico, nipote di un autorevole ordinario di chirurgia. Ordinaria di medicina è la figlia di un potente palazzinaro romano, anche moglie dell’ordinario di Radiologia, mentre la brillante prof che ha bruciato i colleghi ricercatori riuscendo a diventare ordinario di odontoiatria in tre anni è la figlia del presidente dei chirurghi italiani oltre che moglie del professore ordinario di cardiochirurgia”.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2014