Excite

Il più grande spettacolo dopo il weekend: 40% di share per la prima puntata

  • LaPresse

E' subito boom per Fiorello e "Il più grande spettacolo dopo il weekend", che alla prima puntata sbanca l'auditel e straccia il Grande Fratello 12 di Alessia Marcuzzi.

Il video del monologo iniziale di Fiorello: "Ad Arcore bandane a mezz'asta"

Partiamo dai numeri: 9 milioni e 796 mila spettatori con il mostruoso 39,18% di share per Fiorello, contro i 3,8 milioni spettatori e 16 di share per il reality show su Canale 5. Le due ammiraglie di Rai e Mediaset lasciano pochissimo spazio alle altre trasmissioni della prima serata.

Lo stile di Fiorello firmato Armani ne 'Il più grande spettacolo dopo il weekend'

Rosario Fiorello non ha deluso le attese, padroneggiando l'imponente scenografia degli studi di Cinecittà e portando a casa brillantemente le 3 ore di diretta. Ieri, oltre alla spalla Marco Baldini, sono stati ospiti un simpatico Novak Djokovic, Giuliano Sangiorgi con i Negramaro, Giorgia ed Eva Riccobono. Non sono mancati siparietti con i vip seduti nelle prime file, come Marco Borriello e Michelle Hunziker. Il coreografo Daniel Ezralow ha reinventato di par suo il corpo di ballo: tutti i ballerini mascherati da Fiorello con un effetto davvero particolare.

Il monologo iniziale ha regalato battute su Berlusconi e Monti, con riferimenti al direttore di Rai Uno Mauro Mazza, seduto in prima fila, "già pronto col trolley". Fiorello ha rispolverato soprattutto personaggi del suo repertorio storico, come Carla Bruni. Tra le gag anche una parodia di X Factor 5 con "Ariso" e "Morgano". Uno show riuscito, anche a giudicare i commenti su Twitter dei tanti follower di Fiorello che hanno ritrovato il loro beniamino in gran forma.

Tra i detrattori c'è chi ha imputato a Fiorello di non aver inventato nulla di nuovo; non ha colpito l'ospitata di Giuliano dei Negramaro e soprattutto il playback con il quale si sono esibiti. Sono stati tanti i momenti musicali: Giorgia assoluta protagonista anche nella sigla di chiusura, Fiorello ha cantato - tra le altre - una versione rappata e jovanottiana dell'inno di Mameli.

Cosa preparerà Fiorello per la prossima puntata? Sicuramente passerà la settimana su Twitter per leggere con attenzione i tanti commenti messi online.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016