Excite

Il Segreto dal 9 giugno in onda alle 19, Mediaset lo spreme come un limone e i fan protestano

  • Mediaset

Il Segreto è sicuramente la gallina dalle uova d’oro di Mediaset, una serie testata la scorsa estate per riempire il palinsesto estivo si è rivelata un vero e proprio fenomeno arrivando a superare quotidianamente i tre milioni di spettatori e il 30% di share nel daytime. A Cologno però stanno spremendo davvero come un limone la telenovela spagnola, dall’essere programmata semplicemente al pomeriggio fino ad occupare da qualche mese anche la prima serata a volte la domenica altre il mercoledì riuscendo ad ottenere ascolti soddisfacenti a costo quasi zero. Voi direte che c’è di male? Nulla ma la serie viene spesso usata come tappabuchi o per salvare programmi e fasce orarie.

Palinsesti Mediaset Giugno 2014: Chiudono Avanti un altro e Pomeriggio 5, Quarto Grado trasloca su Canale 5, arriva Uomini e Donne e poi...

E’ stata collocata anche al sabato per fare da traino a Verissimo che per mesi e mesi ha invitato i vari attori spagnoli per tenere alta la curva, lo stesso ha fatto anche la D’Urso che deve molte delle sue vittorie proprio a Pepa e Tristan. Non è finita qui perché da tre settimane viene usata anche al mercoledì in seconda serata dopo Furore, la fiction Ares ha il nuovo formato da 75 minuti e per non lasciare troppo spazio a The Voice a Mediaset hanno pensato di piazzare alle 22.50 un episodio inedito.

Il culmine è però arrivato lo scorso sabato quando Rai1 ha deciso di testare in prima serata la soap Legami, i dirigenti del biscione hanno pensato di bloccarla sul nascere e hanno programmato su Rete 4 due episodi inediti in prima serata. Pur essendo sabato sera ha ottenuto il 10% di share ma buona parte del pubblico di Canale 5 non ha seguito le due puntate allora lunedì nel consueto orario pomeridiano è stata mandata una replica costringendo il pubblico che lo aveva seguito su Rete 4 a rivederlo mentre il martedì il pubblico ha assistito al continuo della puntata del sabato che non si era conclusa. In pratica il telespettatore ha visto su Canale 5 due giorni di repliche. Voi direte è finita qui? Proprio no perché da lunedì 9 giugno la telenovela abbandona il pomeriggio per cambiare orario di messa in onda.

Il Segreto andrà in onda alle 19 e prenderà il posto di Avanti un altro che con Scotti sta faticando maggiormente negli ultimi giorni e per evitare ulteriori cali si è scelto di non allungarlo fino al 18 luglio. Ora tocca dire che la telenovela sembra reggere in qualsiasi fascia oraria ma alla lunga con queste strategie un prodotto viene usurato e il pubblico disorientato comincia a protestare e nel caso anche ad abbandonare la serie. Sui social network è esplosa la rabbia di molti fan che non hanno gradito per niente il trattamento riservatogli da Mediaset, se si aggiunge che il pubblico della telenovela non è nemmeno così giovanissimo allora si rischia davvero di fare confusione. Ora Canale 5 prova a cavalcare l’onda con una nuova soap dal titolo Cuore Ribelle che prenderà il posto di Centovetrine con la speranza di un trattamento migliore perché se tra le mani hai un “tesoro” devi anche saperlo proteggere e trattare con rispetto.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019