Excite

Il Segreto non andrà in onda ad agosto. Ascolti in calo per la telenovela, vola Reazione a Catena

  • Facebook

Il Segreto va in vacanza ad agosto per ritornare in onda direttamente a settembre, è questa la brutta notizia per i fan della telenovela spagnola. Solo qualche settimana fa avevamo notato che Canale 5 stava spremendo come un limone la serie rivelazione della stagione 2014. Le vicende di Pepa e Tristan a partire dalla scorsa estate hanno funzionato in qualsiasi fascia oraria tanto che Mediaset ha mandato in onda episodi nel pomeriggio, in prima serata, in seconda serata e anche al sabato fino ad arrivare all’attuale fascia di messa in onda vale a dire il preserale.

(Il Segreto, la morte di Juan)

Una scelta azzeccata a costo zero perché se lo scorso anno la rete diretta da Scheri viaggiava su ascolti al limite del preoccupante (e faticava ad arrivare alla doppia cifra) con la telenovela invece si è assestata inizialmente intorno al 20% per poi calare con il passare delle settimane. Se la sfida con Reazione a catena e con il bravo e convincente Amadeus nei primi giorni si giocava sul filo di lana le cose sono cambiate da qualche tempo con il game show di Rai1 che ha aumentato le distanze mentre Il Segreto, pur continuando ad ottenere buoni ascolti, ha cominciato a calare anche per colpa di un traino non all’altezza.

Il Segreto, Juan muore ma sarà solo un arrivederci (SPOILER)

Ieri la sfida è stata vinta nettamente da Rai1 che ha ottenuto ne L'Intesa 3.237.000 telespettatori, share del 22.9%, e nel finale 4.699.000, 26,33%. Lo scorso anno nello stesso giorno Pino Insegno si fermò a 2.467.000 spettatori per uno share del 20.39% che salirono a 3.676.000 e il 25.35% nel segmento finale. Il Segreto ieri ha invece ottenuto 2.686.000 telespettatori con uno share del 17,41% di share mentre lo scorso anno nello stesso giorno The Money Drop raggiungeva il suo minimo storico con 877.000 telespettatori e il 6,62%.

In pratica Amadeus fa ascolti più alti di Insegno pur avendo un vero competitor e viene da chiedersi perchè la rete non usi il game show anche nella stagione invernale magari alla domenica o in una fascia diversa in settimana. Il Segreto anche se in calo resta un successo ottenendo rispetto allo scorso anno undici punti di share in più. Se Mediaset aveva già deciso di fermare Il Segreto ad agosto o se la scelta sia maturata negli ultimi giorni non è chiaro ma forse è giusto proteggere un prodotto così forte che rischia di essere usurato dopo mesi di programmazione sfrenata. La telenovela chiude solo per agosto e tornerà ovviamente in onda a settembre, probabilmente da lunedì 1, e nell’attesa i suoi fan potranno godersi le vacanze.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019