Excite

Paolo Bonolis, inadeguato per 'Il senso della vita'

Canale 5 è entusiasta per l'esordio in prima serata del programma di Paolo Bonolis 'Il senso della vita'. Eppure i dati auditel non hanno premiato il probabile conduttore di Sanremo 2012. Infatti, la serata di domenica è stata vinta negli ascolti dal ritorno della settima edizione di 'Un medico in Famiglia'.

La prima puntata è stata vista da 6.387.000 di telespettatori, con uno share del 22,14% e la seconda da 5.947.000 e 26,24% di share. Il programma di Bonolis, che ospitava Cristian de Sica e Luciano Ligabue, è stato seguito da 3.704.000 telespettatori, con il 16,56% di share. Il flop sembra evidente, ma Massimo Donelli, direttore di Canale 5, commenta con soddisfazione: 'Missione compiuta. Lo sbarco in prima serata ha fatto registrare un risultato che va al di là delle nostre aspettative e che premia non solo la qualità editoriale del programma, ma anche il gusto per la sfida di Paolo Bonolis'.

A quanto pare l'ottimo risultato si riferisce al raggiungimento del target commerciale, scopo unico della trasmissione. A criticare il programma è arrivato, anche, il pungente commento di Aldo Grasso, che ha definito Paolo Bonolis un oratore inadeguato, che non è capace di assumere il ruolo di 'dotto'.

Il critico televisivo affonda sul Corriere: 'Il senso della vita rappresenta il riscatto da tutta la spazzatura che Bonolis è costretto a produrre per non venir meno al senso degli affari. Solo che è obbligato a combattere, e a soccombere, contro due fantasmi retorici: la pretenziosità e l'inadeguatezza. Anche lui compila liste, anche lui s'interroga sul dolore universale, anche lui crede nella realtà della salvezza, anche lui vuole impedire di vivere e morire in pace a coloro che hanno troppa buona coscienza. Però è pretenzioso e lo spasmo salvifico non tollera il barocco: non appena si atteggia a finto colto o dice frasi tipo mi è sovvenuta notizia che..., il senso del ridicolo lo travolge impietosamente'.

Foto: Videomediaset.it

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016