Excite

Isola dei famosi 7, in rivolta la troupe del programma

La troupe che segue l’isola dei famosi in Nicaragua è in rivolta per le pessime condizioni in cui vivono, per il cibo che scarseggia, per l’acqua potabile quasi inaccessibile e per i bagni (4 per 54 persone). La denuncia è stata inviata al Gruppo l’Espresso che ha pubblicato le immagini e ha riportato sulle pagine del settimanale la voce del sindacato Clb.

Guarda le foto-denuncia delle condizioni della troupe

Segui lo speciale di Excite sull'Isola dei famosi 7

I disagi affrontati non valgono i quattro mesi lontani da casa a 120 euro al giorno, senza diaria o extra che copra le condizioni estreme di lavoro, la mancanza di sicurezza e di assistenza, alimentazione insufficiente e le pessime condizioni igieniche. Non ci sono letti sufficienti e spesso ricorrono all’infermeria per punture o piccoli infortuni dovute alle pessime condizioni del suolo e il trasporto via mare è pericoloso.

Stefano Bacci, presidente della Clb ha spiegato: 'Quello che succede all'Isola dei Famosi è un caso estremo, ma è il frutto di una deriva avvenuta negli ultimi anni nel nostro settore. La deregulation ha portato all'abbattimento dei costi degli appalti rispetto alle produzioni interne. I service sono strangolati e a loro volta si trovano costretti a sfruttare i lavoratori, imponendo questo tipo di condizioni. Fino a oggi la paura di non essere più chiamati a lavorare è stata tale che nessuno ha mai osato alzare la testa, accettando le omissioni dei controlli obbligatori, le tutele di salute, i riconoscimenti di parità di trattamento rispetto ai dipendenti'.

Giorgio Gori ha replicato a queste accuse: 'Lavorare in location è un po’ come andare al fronte, e solo dei veri professionisti, disponibili a operare anche in condizioni di oggettivo disagio, possono affrontare 4 mesi in prima linea. Di certo non è un villaggio vacanze. Ma ben altro è parlare di lavori forzati. La gran parte dei lavoratori risiede a Corn Island, dorme negli alberghi o in casette prefabbricate e mangia in modo più che dignitoso'. Un reality nel reality.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016