Excite

Isola dei famosi, televoto truccato?

Non si placa la polemica sulla questione del televoto , nata dopo la denuncia de Il Foglio di Giuliano Ferrara e di Striscia la notizia che avrebbero smascherato l'esistenza di un giro di procedure strane.

Striscia la notizia aveva raccolto lo sfogo di una dirigente di un call center di Rimini che aveva spiegato: "il cliente commissiona un numero di voti necessario per scalare la classifica. In un giorno si possono raggiungere vette di 7500 voti con una spesa di circa 7000 euro. Ho avuto delle richieste da parte di concorrenti del Grande Fratello, di X Factor e soprattutto Sanremo59 che è stata una vera e propria guerra".

Ieri sera, per rincarare la dose, a parlare ai microfoni di Striscia la notizia è stato Lele Mora che ha dichiarato di aver aiutato Walter Nudo a vincere la prima edizione dell’Isola dei Famosi.

"Mi ricordo il primo anno con Walter Nudo, che era un’artista che lavorava con me. Ho suggerito agli amici e parenti di prendere tante schede telefoniche, tante posizioni sul call-center per arrivare alla valutazione finale e farlo vincere. Credo che tra amici e parenti abbiamo investito circa 25.000 euro", ha detto Lele Mora insinuando così il dubbio che i voti espressi dagli spettatori normali non abbiano influito, o abbiano influito poco, sulla vittoria dell'attore.

Walter Nudo non ha rilasciato commenti e gli unici a commentare sono stati, ieri, Paolo Bonolis ("non ci si crede. Uno cerca di fare le cose più pulite che può e poi c... ti si infilano dappertutto") e il capostruttura di Raiuno Giampiero Raveggi secondo cui "non c'è nulla di irregolare. Operazioni che sono al di là della nostra possibilità di controllo sono sempre possibili, ma non credo possano inficiare il televoto. Chi vince lo fa per molti numeri. Non credo che si possa fare questo tipo di spostamento. A Sanremo vince uno, non il secondo o il terzo".

Non ci sarà neanche nulla di irregolare ma le perplessità sulla regolarità di certe procedure, e sul giro di affari che ruota intorno al televoto in televisione, sono del tutto lecite.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016