Excite

Karaoke: Pintus gioca alla macchina del tempo - Recensione

  • Mediaset
Solo pochi giorni fa, la neo direttrice di Italia1 ha convocato la stampa nazionale in quel di Cologno Monzese per presentare le novità di palinsesto che irromperanno sul canale giovanile di Mediaset nei prossimi mesi: "La mia nuova Italia Uno". Ben 10 programmi che però non hanno nulla di realmente nuovo. Si passa per il restyling di Mistero, le candid camera di Fattore Umano e Notorius: una versione solo rwm di Sipario, il celebre rotocalco di Rete4 condotto da Francesca Senette. E poi c'è lui: il Karaoke, un format datato 1992 che questa sera - 30 marzo 2015 - è tornato in onda in una sorta di versione 2.0 con la conduzione di Angelo Pintus (fresco di flop da Sanremo 2015).

Con il ritorno in tv di un format vecchio di due decadi, ci si sarebbe aspettato un minimo di restyling (non solo nel logo). Una versione 2.0 che si rispetti cerca in qualche modo di accaparrarsi le simpatie del popolo dei social network con un hashtag ufficiale o magari passando in sovrimpressione i tweet più divertenti, come oramai va in voga nelle tv di mezzo mondo. E se non vi piacciono i tweet, c'è pur sempre lo smodato uso dei selfie o di Vine o chissà quale altra diavoleria tecnologica in grado di poter attualizzare il programma che - ahinoi - è registrato con settimane d'anticipo. E invece no.

Il Karaoke d'Italia1 è rimasto fermo con le quattro frecce dove l'avevamo abbandonato: ai microfoni con la spugnetta antivento colorata, con il pubblico che indossa i piumini e ai saltelli del conduttore che va forsennatamente da una parte all'altra del palco senza alcuna reale ragione.

Il Karaoke torna su Italia1. Fiorello: "Sono curioso"

Per assurdo, non si è pensato nemmeno a rendere più odierno il meccanismo con cui eleggere il vincitore di puntata. Nell'epoca dei buzzer, delle carte che roteano, dei Contatori con le percentuali... Mediaset preferisce ancora misurare ad orecchio a chi arrivano più applausi, in perfetto stile La Corrida. Se questa è la "nuova" Italia1, fa paura pensare a quella vecchia...

PS: Cosa ha vinto il trionfatore della prima puntata? Una improbabile statuetta a forma di mappamondo. Eh sì.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017