Excite

Karaoke torna su Italia Uno con Angelo Pintus. Benestare di Fiorello: "Sono curioso"

  • Excite Italia

di Simone Rausi

Karaoke, lo storico programma preserale di Italia Uno degli anni 90, torna quest’anno nella stessa rete e nella stessa fascia oraria. A cambiare sarà solo il conduttore, lascia Fiorello entra Angelo Pintus.

Ottimi ascolti per il one man show di Pintus

Una decisione, quella della rete giovane (o presunta tale) di Mediaset che lascia un po’ allibiti. Il Karaoke sembra preistoria, un fenomeno televisivo ma soprattutto sociale che sa ormai di naftalina. Dall’altra parte, però, c’è che forse i gusti dei telespettatori italiani non hanno cambiato forma ma confezione. Gli elementi cardine del programma con Fiorello erano due: la derisione dello stonato di turno e la sorpresa nel vedere un cantante mancato con un sogno nel cassetto. Oggi, questi due compiti, sono assolti da talent show come Italia’s Got Talent e X Factor. Tutto sommato potrebbe anche funzionare, specie se consideriamo l’effetto nostalgia e curiosità che il programma provocherà nei telespettatori.

Nonostante il programma sia durato solo quattro anni (di cui solo due condotti da Fiorello a cui poi subentrarono il fratello Beppe con Antonella Elia), Karaoke è a tutti gli effetti una di quelle pietre miliari della storia televisiva che sembra aver segnato un intero decennio piuttosto che solo un paio di anni. Pintus, a cui la rete dà molta fiducia dopo gli ottimi risultati auditel del suo one man show, avrà un’eredità pesantissima da raccogliere. Ma lo farà con il benestare di Fiorello che, all’Ansa, ha dichiarato che sarà “Curioso di vedere il programma” e ha definito Pintus uno che “ha fatto benissimo fin ora”. Ecco il pronostico di Fiore sul programma: “Sono passati 23 anni, sono cambiate tante cose, ci sono stati i talent, i reality, c'è il web i canali all news, siamo tutti più informati e all'ora del tg sappiamo già tutte le notizie", insomma "è difficile prevedere come andrà in tv, sono molto curioso di capire se un programma vintage come il Karaoke può ancora funzionare”.

Nel frattempo, anche se non è ancora certa la data di partenza dello show, la pagina Karaoke di Wikipedia si è già aggiornata con la voce “edizione 2015” così come la fan page di Pintus da cui arriva la conferma: “Ad Alassio arriva un certo Fiorello con il "Karaoke".. beh mi sono visto le prove.. e tutta la serata! che meraviglia! ho rischiato di essere mandato a casa per non essere andato al lavoro quella sera..ma ne e' valsa la pena.. Perche' dopo piu' di 20anni il "Karaoke" lo presentero' io.. ( almeno cosi' sembra ).Chiaramente a modo mio.. E ogni paragone con lui non avra' mai senso.. perche' Rosario e' Rosario ( come dico sempre ) Ma una cosa e' certa..non vedo l'ora di venire nelle Piazze.. Non vedo l'ora di stare li' a cantare e non solo..insieme a voi..”.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017