Excite

Karima, ma di chi è la tua canzone?

La questione parrebbe a primo impatto di poca importanza. In realtà quelli di Rockol hanno scovato una magagna a dir poco singolare sulla bella canzone di Karima in gara a Sanremo, Come ogni ora.

Guarda le foto di Karima

Brevemente, i fatti. Come in ogni ora, la canzone con cui la giovane livornese ha partecipato fra le Proposte, nel mini-CD di Karima uscito giorni fa è firmata Karima Ammar e Mario Menicagli per il testo, Piero Frassi per la musica. La stessa canzone, nella compilation di Sanremo, è invece firmata Steven Sater-Burt Bacharach.

La prospettiva secondo cui inquadrare il fatto è duplice. Così come duplice è la lettura dell'errore, a seconda della situazione. Se si fosse trattato di un semplice errore, cioè se i dati forniti dall'etichetta a chi ha confezionato il booklet della compilation fossero sballati, nulla di grave. Errare è umano. Sarebbe invece più grave se gli autori autentici di Come in ogni ora fossero davvero Sater e Bacharach: da regolamento, compositori e autori delle canzoni in gara a Sanremo devono essere italiani. E se gli autori del pezzo di Karima fossero Sater e Bacharach, allora la canzone sarebbe stata in gara in maniera irregolare.

Il portale è andato fino in fondo, verificando l’archivio Siae: "ai nomi Ammar, Menicagli e Frassi – scrivono – non corrisponde nessuna canzone intitolata Come in ogni ora. Ma, chissà, può essere che il database non sia aggiornato".

Ascolta Come in ogni ora

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017