Excite

La banda del book, le librerie dei vip su Rai 5

Un programma sui libri non deve necessariamente raccontare di un romanzo in uscita o di una storia del passato che riesce ad appassionare ancora oggi, può anche raccontare attraverso i volumi che si possiedono l'identità di una persona. Analizzare le librerie degli italiani significa scoprire i loro interessi, curiosare nella loro intimità e nei loro ideali.

Segui tutti i programmi di Rai 5

'La banda del book' è il programma in onda ogni mercoledì alle 21:00 su Rai 5, dove tre donne, due videoreporter e la giornalista e intervistatrice Costanza Melani, vanno a curiosare nelle librerie di scrittori, giornalisti, scienziati, calciatori, insomma spulciano tra gli scaffali delle case dei vip per capire da dove vengono e dove vanno, su quali basi hanno costruito il proprio bagaglio culturale.

Dieci puntate da trenta minuti, in cui alcuni personaggi mostrano il proprio tesoro, in che ordine è catalogato, quale è in bella vista, quali libri sono stati regalati e quelli che hanno cambiato la loro vita. Sotto la lente d'ingrandimento ci sono le passioni letterarie dell'astrofisica Margherita Hack, di Natalia Aspesi, Emanuele Severino, del filosofo Massimo Cacciari, Claudio Strinati, la direttrice di Novella 2000 Candida Morvillo, del giornalista Beppe Severgnini e di Giordano Bruno Guerri.

Un viaggio appassionante tra le librerie dei famosi, da cui prendere spunto per allargare i propri orizzonti. Il programma può essere seguito sia sul digitale terrestre, sia online grazie al sito della Rai.tv. Si possono rivedere in streaming e on demand tutte le dieci puntate di questa prima edizione, diverse per ogni personaggio.

La banda del book
Rai 5
Mercoledì alle 21:00

Foto: Rai.it

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016