Excite

La guerra della domenica pomeriggio. Ecco gli ascolti

  • Tvblog

E che guerra sia! La domenica pomeriggio si riempie di sfide, di trucchetti, di ospiti e di esclusive pur di spuntarla nella sfida degli ascolti. Il ritorno della D’Urso ha smosso ancor di più l’ambiente con la sua ondata di trash e finto emozionalismo. La Domenica In di Giletti e Cuccarini da una parte e Domenica Live dall’altra a contendersi il pubblico nazionalpopolare e Simona Ventura e Victoria Cabello a contendersi un pubblico di nicchia dall’altro. Ognuno si è giocato le sue cartucce.

Matteo Renzi incontra Ubaldo Pantani.Guarda l'intervista doppia

Partiamo da L’Arena di Massimo Giletti. La scorsa settimana il programma non era andato in onda a causa della Formula 1 e aveva rifiutato la messa in onda posticipata per evitare un calo di ascolti che avrebbe voluto dire rischiare di perdere contro la concorrenza ed abbassare la media degli ascolti. E se con Vinci il clima in casa Rai era più tranquillo, l’arrivo della D’Urso ha messo in maggiore allerta il conduttore torinese. Giletti si lancia su Beppe Grillo e schiera in esclusiva un’intervista a Federica Salsi e una ad Antonio Di Pietro, entrambi al centro della scena politica. Da segnalare tra gli ospiti anche il vivace e ormai grillino Oliviero Toscani. Tutto qui? Macchè. Si parte cinque minuti prima delle 14, si toglie la pubblicità subito dopo il tg e si apre con l’anteprima che dura per più di mezz’ora. Trucchi per scorporare gli ascolti e alzare la media.

Il debutto della D'Urso, toni accesi e momenti trash. Leggi la news

E dall’altra parte? La D’Urso fa la D’Urso. Decide di giocare diversamente. Contrappone la cronaca alla politica e intervista Ombretta, la madre del bambino di Padova conteso tra i due genitori, ospite anche Alessandra Mussolini. Nelle cinque ore spazio a Flavio Vento, c’è il tempo per dare del maschilista a Beppe Grillo e soprattutto per intervistare la sessantaduenne Corinne Clery che presenta il suo fidanzato toy boy. Ancora cronaca con l'intervista in esclusiva dei genitori di Federica. In linea con la scorsa puntata, nella speranza di bissare gli ascolti di domenica scorsa.

Sfida anche tra Victoria Cabello e Simona Ventura. Cielo, che gol! studia per diventare un programma da generalista, ma forse studia male, ricordando una generalista salottiera e vecchia. Ospiti molto popolari per alzare gli ascolti e per portare un pubblico diverso su Cielo. Due nomi su tutti: Mara Venier e Belen Rodriguez. La Venier è anche la “suocera” della Ventura ma il problema è che le domande dell’interviste sono vecchie e non lasciano spazio a nulla, si appiattisce il tutto con cose già sentite. Quello con Belen è l’incontro della domenica, prima se ne sono dette di santa ragione ma poi hanno deciso di fare pace. Dove? Naturalmente in televisione e di farlo nel modo peggiore e forse ipocrita possibile. Il Commissario Ventura usa talmente tanto miele nei confronti della showgirl da rischiare il diabete e non riesce a fare una domanda indagatoria. Giustifica anche il video hard, per dire.

Molto più fresca la Cabello con il suo Quelli che. La trasmissione in onda su Raidue ha ormai trovato una sua quadratura, senza calcio ma con maggiore vivacità. Ospiti Mara Maionchi che si finge di giudice di La Voice, paradia del format The Voice in arrivo su Rai2 da febbariao e soprattutto Matteo Renzi. Il candidato alle primarie è stato il protagonista di Sempione Express, lo spin off domenicale di Pechino Express, e si è poi prestato per un’intervista doppia con il suo imitatore Ubaldo Pantani. Dopo l’incontro delle Belen, questa settimana è toccata ai Renzi. Divertente, con buon ritmo e mai banale la trasmissione di Rai2 sembra l’unica da salvare della domenica pomeriggio.

Giletti e la Cuccarini battono la D'Urso. Scopriamo gli ascolti della domenica pomeriggio. Su Rai1 3.782.000 (18,21%) nell'anteprima, 3.387.000 e il 17,30% per la prima parte di Domenica in-L’Arena con Massimo Giletti , 2.585.000(14,03%) per la seconda parte, 2.701.000(15,03%) per Domenica In-Protagonisti, 2.104.000 (11,82%) per la prima parte di Domenica In-Così è la vita con Lorella Cuccarini, 2.608.000(14,60%) per la seconda, 3.226.000(16,81%) per la terza. Su Canale 5 2.087.000 e il 10,72% per Domenica Live-Attualità con Barbara d'Urso, 2.143.000 (11,97%) per Domenica Live Storie, 2.108.000 (11,48%) per Domenica Live. Su Rai2 1.122.000(5,64%) per Quelli che aspettano... e 1.608.000 (8,96%) per Quelli che con Victoria Cabello.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016