Excite

"La mappa di Berlusconi" nelle nuove intercettazioni di Saccà

Dopo la conversazione telefonica tra Saccà e Berlusconi diffusa ieri dall'Espresso, arrivano gli audio di altre due telefonate che illustrano ancora meglio la situazione e i piani di Berlusconi di far passare alcuni senatori dalla sua parte. Protagonista è ancora Agostino Saccà, al telefono con il commercialista Pietro Pilello e poi con il produttore tv Guido De Angelis. Entrambe le chiamate sono state diffuse oggi da Corriere.it.

La prima telefonata (clicca qui per ascoltarla), quella tra Saccà e Pilello, vede il racconto dell'incontro tra lo stesso Pilello e Berlusconi. Il commercialista racconta a Saccà le intenzioni del leader di Forza Italia: "Lui ha tutta una mappa di situazioni... Mi ha fatto vedere una tabella che ha preparato e mi ha fatto un ragionamento molto essenziale. Dice 'non basta che cada... che vada sotto il governo per uno o due voti, ci deve andare in modo clamoroso, di un numero di voti significativo, altrimenti faranno un governicchio tecnico e chissà quanto tempo perderemo... Quindi dobbiamo dare un segnale forte', dice. 'Io mi sto dando da fare, ha visto la dichiarazione di Dini oggi, ho altri quattro-cinque senatori che sono in linea con noi, aspettano il momento buono per... Ma io voglio raggiungere un risultato di un numero molto alto di senatori che votano contro, per cui la ringrazio per tutto quello che potrà fare'". Ai timori di Pilello sui rischi nel "corteggiare" il senatore Randazzo, Berlusconi è - con le parole di Pilello - "brutale": "ha detto Berlusconi 'guardi, non possono fare nessun danno di nessuna natura, già loro hanno corteggiato deputati e senatori della mia parte, se io ne corteggio dei loro ho il diritto di farlo, non mi preoccupa affatto questo problema'".

La seconda telefonata (clicca qui per ascoltarla), vede il colloquio tra Saccà e il produttore di Incantesimo Guido De Angelis. L'intenzione di Saccà è quella di far fuori l'attrice Sonia Aquino per inserire "la raccomandata" Elena Russo: "Io voglio far fare un provino alla Russo Elena, che ha la stessa fisionomia, e che ci aiuta a farci un grande alleato, capito?" E De Angelis risponde: "So tutto, me lo ha detto anche a me"...

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017