Excite

‘Le cose che restano’, fiction d’autore su Rai Uno

Parte stasera su Rai 1, 'Le Cose che Restano'. La fiction, in quattro puntate, trasmetterà il secondo episodio mercoledì e poi prenderà una cadenza settimanale.

Guarda le foto della presentazione della fiction 'Le cose che restano'

Le aspettative sono alte, basti citare i nomi del cast: Paola Cortellesi, Claudio Santamaria, Ennio Fantastichini, Lorenzo Balducci, Alessandro Sperduti, Daniela Giordano. La regia è di Gianluca Maria Tavarelli, mentre Sandro Petraglia e Stefano Rulli, (Meglio Gioventù) ne hanno curato il soggetto.

La storia è ambientata ai giorni nostri, e si sviluppa all’interno delle dinamiche di una famiglia borghese, quella dei Giordani. Quattro figli, Nora, una psicologa, è incinta, Andrea è un funzionario del ministero degli esteri e vive all’estero, Nino si sta per laureare mentre, il più giovane, Lorenzo è alle prese con i primi problemi amorosi.

La madre e il padre sono due persone normali, che hanno vissuto una vita tranquilla, seppur non perfetta.
Un evento sconvolgerà questa famiglia, ogni componente reagirà in modo diverso, come è plausibile che accada nella realtà.

Il pregio di questa fiction, che è stata presentata in un’unica lunga proiezione allo scorso Festival di Roma, è lo stile narrativo, elegante e mai banale, in grado di affrontare tematiche anche blasonate (omosessualità, integrazione razziale) in modo naturale e senza cadere in luoghi comuni.

Una curiosità, il titolo ‘Le cose che restano’ è tratto da una poesia di Emily Dikinson.

Le cose che restano
Lunedì 13 dicembre
alle 21.10
Rai 1

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016