Excite

Le Iene, Pelazza e Canala indagati per corruzione. Gli inviati avevano smascherato una truffa sulle patenti facili

  • Mediaset

Brutte notizie per Le Iene perchè il programma in onda su Italia 1 si trova alle prese con un caso per certi aspetti incredibile. Questa volta rischiano grosso ma solo per aver fatto il proprio lavoro. Luigi Pelazza e Mirko Canala, inviati del programma condotto da Ilary Blasi e Teo Mammucari, sono accusati di concorso in corruzione dalla Procura di Napoli. La notizia viene riportata dal quotidiano Il Tempo che racconta come si è arrivati a questo punto. Qual è il servizio finito al centro dell'attenzione?

Il proprietario di un scuola guida concedeva patenti nautiche dall'ufficio marittimo di Pozzuoli con maggiore facilità in cambio di un pagamento extra. I due giornalisti fiutano la notizia, assecondono le richieste e decidono di portare avanti, ovviamente filmando tutto, una trattativa. La cifra di partenza è di 2.500 euro che però sale a 3.500 perchè i due ammettono di "non saper distinguere neanche la poppa dalla prua di una barca". Nessun problema e la trattativa procede smascherando di fatto anche due funzionari pubblici complici della compravendita illecita.

Le Iene tornano da Gabriella Mereu, rissa sfiorata tra Nadia Toffa e la dottoressa miracolosa

Le due patente false agli inviati vengono realizzate con le dovte modifiche e testimonianze inventate ma per i pm e il gup di Napoli le due iene cono comunque colpevoli e dovranno affrontare il processo perchè hanno portato a compimento la truffa. In sostanza non viene fatta nessuna distinzione sul fatto che Pelazza e Canala abbiano realizzato il tutto per denunciare e non beneficiarne.

L'avvocato difensore Carlo Taormina avvisa che tutto questo potrebbe essere devastante per tutto il giornalismo investigativo: "Se dovesse passare questo messaggio, nessun giornalista vorrà più fare un'inchiesta se poi corre il rischio di essere incriminato per fatti che voleva esclusivamente denunciare al pubblico". Come si concluderà questa assurda vicenda?

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017