Excite

L'eredità e la ghigliottina: piccoli momenti di felicità

L'eredità è il quiz televisivo di Rai Uno che va in onda nella fasce preserale, programma di traino del Tg1. La sua avventura sulla tv italiana, il format è argentino,ebbe inizio nel 2002 e circa un mese fa ha festeggiato le 1000 puntate.

La trasmissione ha avuto come primo conduttore Amadeus, accompagnato dalle sue Ereditiere, sostituito da Carlo Conti con le sue Professoresse. Un successo di critica e pubblico senza precedenti, che quest'anno si è legata alla Lotteria Italia. Quello che coinvolge il pubblico sono i mini quiz che eliminano di volta in volta un concorrente, piccoli giochi di cultura generale, che riescono a coinvolgere i telespettatori.

Il punto principale è sicuramente la parte finale 'La Ghigliottina', il concorrente deve indovinare una parola che lega 5 altre, scelte con un gioco d'intuizione. Aldo Grasso sul Corriere.it, critica positivamente la trasmissione e riporta un brano del libro dell'autore e sceneggiatore Francesco Piccolo 'Momenti di trascurabile felicità', in cui elogia proprio la parte conclusiva del gioco, come un tempo di gioia, da condividere con la propria famiglia.

Piccolo scrive 'Non è affatto facile indovinare la parola. Però la sensazione che si prova nel momento in cui capisci che hai pensato alla parola giusta, è impagabile'. È questo lo spunto per la critica di Aldo Grasso che afferma che il gioco funziona indipendentemente dal conduttore e questo gli dà valore.

Foto: Youtube

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016