Excite

L’invasione dei nonni in tv

Il 2 ottobre è stata la festa dei nonni. Il presidente Napolitano li ha voluti ringraziare perché i nonni sono la forza di questo Paese. In un’epoca di crisi non solo la loro testimonianza (sono usciti dal periodo depresso della seconda guerra mondiale), ma il loro ruolo attivo nelle famiglie si sta rivelando determinante.

In altre parole, le mamme oggi non possono permettersi di non lavorare, ma tate, asili e baby sitter sono costosi, quindi ben vengano…i nonni! Nonni però che sono protagonisti non solo all’interno del nucleo familiare, ma anche nella macro famiglia rappresentata dalla televisione.

C’era una volta 'Non è La Rai', dove orde di adolescenti, riempivano ore di programmazione ballando, cantando e proponendo giochini telefonici, oggi ci sono ‘Velone’, il trono Over a 'Uomini e Donne', i concorsi di bellezza e uno spazio dedicato alla terza età nei salotti più popolari.

Ieri Barbara D’Urso ha ospitato una storica (un po’ in tutti i sensi) coppia di anziani che si è sposata da poco e ha più volte raccontato la propria storia in tv. A condividere la scena, miss nonna e miss suocera e una concorrente di 'Velone' alla ricerca di…un fidanzato ’legante (che sarebbe elegante) e pulito.

Nonni che escono dall’immaginario comune di vecchini dediti all’orto o alla maglia, settantenni sprint, in jeans e zeppe, capelli cotonati, trucco pesante e tanta voglia di mettersi in mostra, di ballare e di sentirsi vivi. Nonni che hanno un profilo facebook , prendono l’aereo e trascorrono le vacanze in villaggi esotici.

I nonni che prima guardavano la tv, ora fanno tv e forse un motivo c’è: nell’epoca di crisi di cui parlava anche il nostro Presidente, le generazioni precarie non interessano tanto agli investitori pubblicitari. Nel contrappasso creato dalla crisi, oggi a spendere sono i pensionati e spendono, perché hanno tanti interessi, si prendono cura del loro aspetto, hanno un’attiva vita sociale. Quindi la tv chiama i nonni. La tv è una sorta di vasca di Cocoon, dove i settantenni si immergono anonimi per diventare velone, cubiste, tronisti.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016