Excite

Lo Zecchino d'Oro in onda senza Mago Zurlì?

La questione legata allo Zecchino d'Oro diventa sempre più ingarbugliata: se dal prossimo anno la trasmissione è a rischio chiusura, ci sono problemi anche per l'edizione 2009.

In onda dal dal 17 al 21 novembre, da martedì a venerdì dalle 17 alle 18.45 e il sabato dalle 17.15 alle 20 e condotta da Veronica Maya e Paolo Conticini, la 52esima edizione della rassegna canora potrebbe non prevedere la partecipazione di Cino Tortorella.

Il motivo è legato alla causa per danni morali intentata da Tortorella nei confronti dell'Antoniano perchè, come spiega lui stesso, "l'Antoniano ha lasciato che la Rai cancellasse tanti loro programmi per ragazzi, ultima la Festa della mamma. Nessuno ha protestato. Volevo che l'Antoniano si ribellasse contro questi signori".

"Da entrambe le parti c'è interesse", ha dichiarato il direttore dell'Antoniano, Frate Alessandro Caspoli, "a ricomporre questa cosa ma bisogna che gli avvocati si mettano d'accordo. Spero che Tortorella sia con noi martedì prossimo, ma se non ce la faremo quest'anno sarà per il prossimo, la nostra disponibilità è totale".

Come fa notare Repubblica Bologna, "il contenzioso ancora in atto non consente che Tortorella metta piede all'interno dell'Antoniano e, prendendone atto, la Rai non ha previsto la presenza dell'ex Mago Zurlì nelle cinque giornate dello Zecchino che inizieranno martedì".

Ma la polemica non si placa perchè Antonio Azzalini, il capostruttura di Raiuno, viene accusato da Tortorella per aver dichiarato che Mago Zurlì è un monumento della tv e dunque vecchio.

"Ho detto", ha spiegato Azzalini, "che lei è un monumento tv. Quando avevo cinque anni la vedevo con la calzamaglia nera fare il Mago Zurlì. Ora ho quasi cinquant'anni e tra un po' vado in pensione e lei è ancora qui".

Immediata la replica di Tortorella: "ho l'età del Papa e del Presidente della Repubblica e non ho la badante e il morbo di Parkinson. Ho chiesto alla Rai di poter fare quello che ho sempre fatto fino all'anno scorso e mi dite che sono vecchio. È la prima volta che mi trovo messo fuori".

foto ©La Stampa

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019