Excite

'Mamma ha preso l'aereo', la docufiction de La7 sulle adozioni

A partire dal prossimo 11 febbraio La7 manderà in onda una docufiction in sei puntate dedicata alle adozioni internazionali dal titolo 'Mamma ha preso l'aereo'. Il programma vede la collaborazione del Cifa Onlus, uno degli enti più importanti nel campo delle adozioni internazionali. L'occhio vigile delle telecamere riprenderà l'addio all'orfanotrofio, l'incontro con i nuovi genitori e le prime emozioni vissute da alcuni bambini stranieri che verranno adottati.

Saranno sei le coppie italiane che verranno seguite e filmate a partire dal momento in cui viene consegnata loro la foto del bimbo che hanno deciso di adottare. La docufiction, di Chiara Salvo e Giulia Cerulli, racconterà tutto il percorso di queste coppie fino all'incontro nel paese straniero e al rientro in Italia. Si tratta di un vero e proprio reality che per la sua totale veridicità ha sollevato diverse critiche.

In molti di domandano se è giusto mandare in onda senza alcun filtro le immagini di questi bambini durante il percorso della loro adozione, ma si teme anche che venga trasmesso un messaggio poco veritiero. Come si legge su La Repubblica, una delle due autrici Chiara Salvo ha spiegato: 'Il mio intento è stato quello di raccontare delle straordinarie storie d'amore. Cercando di fare un parallelo tra la maternità adottiva e quella biologica, ma senza nascondere le criticità di alcuni di questi incontri, soprattutto quando nelle famiglie entrano bambini più grandi. Tutto è avvenuto con la stretta collaborazione dei genitori che hanno partecipato gratuitamente'.

Il presidente del Cifa, Gianfranco Arnoletti, ha affermato che il programma si propone una sfida difficile, far arrivare a livello nazionale un contenuto corretto sull'adozione internazionale ed è stata proprio questa sfida ad aver convinto la Cifa a partecipare alla realizzazione della docufiction. 'In Italia - ha detto Arnoletti - l'integrazione di chi ha una pelle o una storia diversa è ancora lontana dall'essere una realtà. E raccontare queste storie, autentiche, ci è sembrato utile e giusto per i bambini stessi'.

Foto: la7.it

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016