Excite

Marco Baldini, gli scherzi telefonici stanno stancando

La satira colpisce e infastidisce in molti, anche i più insospettabili, ma c'è chi nonostante anni di scherzi alle spalle non se la sente di giustificare del tutto l'atteggiamento di alcuni imitatori.

E' Marco Baldini, ex mattatore insieme a Fiorello di VivaRadio2 che si scaglia contro chi fa cattivo uso delle imitazioni radiofoniche, riferendosi alla querelle tra Michele Santoro e Joe Violanti.

"Il segreto è non esagerare. Se no il pubblico di stufa", dice Baldini che aggiunge: "il detto dice che il gioco è bello quando dura poco: ed è proprio così".

E proprio per sottolineare la necessità di un rinnovamento, per evitare quindi di stancare il pubblico da casa, Baldini dice che VivaRadio2 non ripartirà il prossimo anno: "dopo sei anni di trasmissione anche noi abbiamo pensato che forse cominciavamo a rompere le tasche. E ci siamo fermati. Ma lo stesso discorso vale per gli innumerevoli programmi comici e di imitazione che affollano i palinsesti radiofonici. Ce ne sono così tanti, soprattutto la mattina, che la gente ormai cerca disperatamente qualcosa di diverso. E si rifugia sull'unica radio che fa musica e notizie, cioè Rtl 102.5, che infatti negli ultimi mesi ha aumentato gli ascolti".

Baldini però non ha seguito quando parla di necessità di rinnovamento al punto tale che persino Linus di Radio DeeJay sembra quasi bacchettarlo: "il fatto è che il telefono si presta benissimo a giochi radiofonici di questo tipo e fin quando divertono, che c'è di male?".

Baldini comunque ribadisce che, dalla parte di chi subisce lo scherzo, ci dovrebbe essere più flessibilità e maggiore propensione alla risata: "anche nel caso di Joe Violanti che conosco e stimo non capisco proprio perché Santoro abbia reagito così. Del resto basta dire: è uno scherzo, e tutto finisce lì".

Anche perchè si rischia che i giudici diano ragione all'imitatore come nel caso di Claudio Lauretta che, fingendosi Adriano Celentano., contattò Alfonso Signorini. beccandosi una querela proprio da parte di Celentano; il giudice, qualche giorno fa, lo ha assolto del tutto riconoscendo il diritto di satira.

Alcune delle più belle gag di Fiorello e Baldini a VivaRadio 2

La seconda parte del video con le più belle gag di Fiorello e Baldini

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017