Excite

Marco Mengoni a Che Tempo che Fa questo sabato. "Per Lucio"

  • Facebook

di Simone Rausi

Arriva lui prima di qualsiasi ufficio stampa e lo fa dai suoi account Facebook e Twitter: “SABATO A CHE TEMPO CHE FA.. PER LUCIO!!! ESERCITO VI ABBRACCIO”. Marco Mengoni brucia tutti sul tempo e svela che sarà l’attesissimo ospite di Fabio Fazio nel preserale di Raitre. E il Lucio in questione – chiaramente – è il compianto Dalla.

Mengoni re del Capodanno su Canale 5

E tutto mentre nei negozi arriva “Questo è Amore”, nuova raccolta di successi di Lucio Dalla impreziosita da inediti e duetti dove Mengoni fa la parte del leone. Il Re Matto duetta con Dalla sulle note di Meri Luis. “In una discoteca sentii una canzone che mi colpì moltissimo e mi colpì moltissimo anche il cantante” ha raccontato Lucio Dalla in un’intervista. “Mi informai e mi dissero che si trattava di Marco Mengoni e allora mi venne l’idea: se c’è qualcuno che può cantare con me questa canzone, che forse è la più bella che ho mai scritto, quello è lui”.

E il Mengoni non si è tirato indietro. Anzi. Negli ultimi mesi è stato portatore di racconti e aneddoti su Lucio Dalla nonché testimone instancabile del suo ricordo. “Sono Lucio”, “Lucio chi?”, “Lucio Dalla”, “Si va beh” ha raccontanto Mengoni in merito alla telefonata con Lucio su Unici – a Modo Mio, lo speciale che Raidue ha mandato in onda in memoria di Dalla. E tutto è successo prima della vittoria a Sanremo e del ritorno sulle scene di Marco. “E' un grande della musica italiana ma credo questo sia assolutamente scontato” ha detto Marco. “Attraversavo un momento difficile di sfiducia nel mondo della musica, nei meccanismi da cui è sorretta e dalla poca libertà. Poi ha chiamato lui”.

Manco a dirlo il post di Marco è stato salutato da un plebiscito di consensi entusiasti. Nella sua fan page – già oltre un milione di Mi Piace – ci sono state centinaia di condivisioni. Un bel modo per far conoscere Dalla anche a un pubblico più giovane. A questo punto si attende sabato. Probabilmente risentiremo la voce di Lucio.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019