Excite

Maria De Filippi: "Ecco cosa mi faceva fare Maurizio per imparare il mestiere"

  • Mediaset

Maria De Filippi è un personaggio che difficilmente si concede ad interviste personali. D’altronde occupa talmente tanto spazio coi suoi programmi (in onda, di fatto, quasi tutti i giorni e in ogni fascia oraria) che trovare altri “slot” in cui collocarsi per operare un altro tipo di racconto può risultare parecchio arduo.

Maria De Filippi piange in diretta ad Amici

D’altronde Maria non ha mai fatto mistero di non amare troppo le interviste su questioni personali. Ogni qual volta qualcuno prova a fare leva sulle emozioni, Maria si irrigidisce (ci ha provato anche la Toffanin di recente chiedendole del padre ma la bionda conduttrice l’ha subito stoppata con un “non ci provare, sai”). A strapparle qualcosa sulla sua vita privata ci ha pensato il Corriere della Sera. La testata ha infatti raccolto un aneddoto che lega De Filippi e il marito Costanzo e che spiega molto della professione di Maria.

Maurizio mi ha fatto leggere non so quanti gialli di Simenon facendomi fare il riassunto e la sintesi: Riassumi in 5 minuti, riassumi in 3 minuti, riassumi in un minuto. Dimmi qual è il centro del libro, e così via. Lo faceva per farmi imparare a raccontare”. Un metodo che ha dato i suoi frutti se consideriamo che la De Filippi fonda oggi tutta la sua carriera sul raccontare delle storie, contrariamente ad alcuni colleghi che sono presentatori di stampo più istituzionale. La prima trasmissione di Maria fu infatti proprio un talk “Amici” (ben lontano dal talent omonimo che conosciamo oggi). Ma Queen Mary ha sempre avuto una predisposizione nel raccontare storie. Un’altra vicenda che risale alla sua infanzia ce lo dimostra…

”Fin da piccola sono sempre stata abituata ad ascoltare perché in famiglia non avevo molta voce in capitolo. Ero la seconda e quindi, come tale, dovevo imparare a sentire più che a parlare.L’unica cosa che potevo dire all'epoca era: perché? Infatti mio papà mi chiamava Perché. Così, fin da quando ho iniziato a fare televisione ho sempre lavorato con le storie che arrivavano al centralino della redazione dei miei programmi.”

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017