Excite

Maria Luisa Busi su Rai 3 con Articolo 3

Dopo aver deciso di lasciare Rai 1 e il Tg1, Maria Luisa Busi è stata ingaggiata da Rai 3 dove a partire da ottobre condurrà un programma, Articolo 3, che andrà a sostituire Mi manda Raitre il venerdì sera.

Guarda tutte le foto di Maria Luisa Busi

'L'ispirazione del programma', ha dichiarato la Busi all'Ansa, 'è l'articolo 3 della Costituzione, in base al quale tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali ed è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono questa uguaglianza'.

Per questo, ha aggiunto, 'faremo un po' i giornalisti all'antica, andando a cercare le notizie alla fonte, sui luoghi dove questi diritti possono essere stati negati, parlando con i protagonisti del mondo del lavoro, del precariato, delle vecchie generazioni costrette a dare aiuto anziché ad averlo dai propri figli, che non sono bamboccioni ma non possono permettersi un appartamento in affitto. Indagheremo nel mondo della sanità, parleremo del diritto ad essere curati bene, dell'assenza del welfare, delle mortificazioni subite dalla ricerca.'

Una linea editoriale che si sposa bene con altri prodotti di Rai 3 come Ballarò e soprattutto Report tanto che con Articolo 3 si cercherà di dimostrare anche che 'un altro consumo è possibile, nel settore delle banche, delle assicurazioni, della telefonia, in linea con la tradizione di Mi manda Raitre'.

Per questo il programma 'alternerà servizi al dibattito in studio, con ospiti fissi ed esponenti di quel mondo delle formiche che fa ancora il proprio dovere e aspetta di vedere realizzati i propri diritti. Entreremo nel paese di nessuno trascurato da un circuito dell'informazione che si arrovella da anni attorno agli stessi dieci temi, quelli dettati dall'agenda politica. Ed è il motivo per cui ho lasciato la conduzione del Tg1'.

(foto @LaPresse)

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016