Excite

Maria Pia Ammirati fuori da Rai1, sarà il nuovo direttore di Rai Teche. Promozione o riduzione?

“Io sto già lavorando al prossimo anno” ha dichiarato Maria Pia Ammirati al collega Davide Maggio lo scorso 19 giugno e a proposito del suo arrivo alla direzione di Rai Teche aveva smentito ridendo: Assolutamente no. Non sono ancora pronta.” Invece avrà tutto il tempo per abituarsi all’idea perché il momento tanto rinviato è arrivato: Maria Pia Ammirati è fuori da Rai1 e non sarà più vicedirettore della rete ammiraglia e quindi responsabile del pomeriggio. Per lei è arrivata una promozione/riduzione, in pratica sbarcherà alla direzione di Rai Teche cosa che avrebbe dovuto fare già da qualche mese.

(Maria Pia Ammirati presenta il suo romanzo "Se tu fossi qui")

Dopo aver fatto crollare gli ascolti nella fascia mattutina per la Ammirati era arrivata l’inspiegabile promozione al pomeriggio. La Vita in diretta ha ottenuto in maniera clamorosa ascolti flop, perdendo circa il 5% di share in una sola stagione, la Domenica In condotta da Mara Venier ha perso la sfida diretta contro Domenica Live, stesso discorso per Le Amiche del Sabato che ha perso tutte le puntate contro Verissimo, calo di ascolti anche per Verdetto Finale, uniche due eccezioni i già rodati Linea Verde e L'Arena. In sostanza la maggior parte dei programmi da lei curati hanno ottenuto ascolti ritenuti inaccettabili dai vertici e di molto inferiori rispetto alle stagioni precedenti.

Sprechi in Rai: al pomeriggio buco di 500 mila euro, Estate in diretta ha 70 collaboratori

Non solo un problema auditel perché a contribuire alla “cacciata” da Rai1 della Ammirati sarebbero stati anche i problemi gestionali e organizzativi di cui ci siamo recentemente occupati. Proprio la nostra inchiesta avrebbe acceso una luce su un discorso complicato ma interessante che però non faremo in questa sede. Come riporta l’Ansa il consiglio di amministrazione della Rai ha votato la sua fuoriuscita da Rai1 e il suo arrivo a Rai Teche a maggioranza.

Fino al prossimo settembre resterà nel doppio ruolo per poi abbandonare definitivamente il daytime. Al suo posto circolano i nomi di Gianvito Lomaglio e di Maria Vittoria Fenu ma non si escludono sorprese. Per Maria Pia Ammirati si tratta di una promozione? Per usare una metafora calcistica, se sei il vicepresidente della Juventus e diventi il presidente della Virtus Entella è una promozione o una riduzione? Io un’idea ce l’avrei.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2022