Excite

Mariano Sabatini: la vera critica televisiva approda a "Buongiorno Alice"

  • rai.tv

Da domani17 maggio, Mariano Sabatini comincia la sua nuova esperienza televisiva. Il noto scrittore, critico televisivo e giornalista (Vero Tv, Tiscali, Donna Moderna e Confidenze) sarà ospite fisso ogni sabato della trasmissione “Buongiorno Alice”, condotta da Valeria Ciardiello. Dalla Rai (opinionista di UnoMattina) e da altri canali tv, Sabatini fa un salto in casa Lt Multimedia per offrirci un caffè al sapore di tubo catodico, in cui commenterà i fatti televisivi della settimana a partire dalle 9.30.

Quale sarà il suo ruolo nel programma e perché ha scelto proprio Alice tv come “casa” televisiva?

Avrò uno spazio di 10-15 minuti in cui, con la conduttrice e collega giornalista Valeria Ciardiello, commenterò quello che abbiamo visto in tv durante la settimana. In tv vince la semplicità e più semplice di così si muore. Non ci sono molti spazi di autocritica sul piccolo schermo, si preferisce di solito autocelebrarsi. In questo senso Alice Tv è una zona franca: fuori dai grandi network - Rai, Mediaset, La7, Sky- mi sentirò, se possibile, ancora più disinvolto se non più libero di esprimere con schiettezza ciò che penso.

Oggi siamo diventati tutti esperti di programmi tv: siamo giudici-chef, giudici-cantanti, giudici-ballerini. Quanto interessa avere il parere di un vero critico televisivo e quanto è utile ai telespettatori un'opinione esperta?

Tutti vogliono scrivere e nessuno legge, tutti sognano il grande schermo e pochissimo vanno al cinema, tutti suonano senza acquistare cd.I dati lo certificano. Assistiamo alla più grande opera di professionalizzazione delle incompetenze. In Italia siamo afflitti dalla sindrome calcistica, per cui ci sentiamo tutti ct della nazionale. Ma non basta aver seguito due partite per capire come e dove intervenire per vincere. Io ho iniziato come giornalista, ma non dimentico di aver fatto l'autore tv per una quindicina d'anni. Conosco, dunque, il mezzo da dentro. Ne ho rispetto e lo amo, senza pregiudizi né preclusioni. Bisogna rilanciare le conoscenze, al di là delle pretestuose velleità che inducono amare illusioni.

L'appuntamento con Mariano Sabatini è su Alice tv (canale 221 del digitale terrestre) ogni sabato alle 9.30.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017