Excite

Masha e Orso, il cartone russo ha superato Peppa Pig e spopola su Rai YoYo e DeA Junior

Addio ai grugniti di Peppa Pig, ai suoi amici animali e alla sua famiglia ora i bambini hanno scelto il loro nuovo fenomeno. Stiamo parlando di Masha e Orso, il cartone russo inventato nel 2009 da Olga Kuzokov che richiama una fiaba popolare dal titolo "Masha i Medved". Una bambina piccola, sveglia e a volte terribile alle prese con un orso buono e spesso vittima della sua vivacità. Le loro avventure appassionano i più piccoli che si ipnotizzano davanti allo schermo. Gli opposti funzionano sempre nel mondo dei cartoon basta pensare a Tom e Jerry, giusto per fare un esempio.

"Orso, vuoi giocare con me?" dice spesso Masha che non smette di fare dispetti nella piccola casa o nel bosco. Il prodotto era arrivato in Italia per la prima volta tra il 2011 e 2012 in onda su Rai2 e la programmazione sbagliata non aveva portato buoni ascolti ma poi il fenomeno è esploso sul web dove alcuni video, anche in lingua originale, si avvicinano a 600 milioni di visualizzazioni.

Valeria Rossi e la canzone di Peppa Pig

Ora Masha e Orso spopola su DeA Junior (canale 623 di Sky) che ogni sera alle 20 manda in onda la seconda stagione e nel corso della giornata replica altri episodi mentre su Rai YoYo il cartone è capace di ottenere ascolti record superando 600 mila telespettatori e toccando in alcuni episodi l'8% di share. Capita non di rado che la rete diretta da Massimo Liofredi superi per esempio Italia1 e questa è sicuramente una notizia. Il fenomeno Peppa Pig resiste ma comincia a sgonfiarsi ottenendo tra i due-tre punti in meno e dando anche uno sguardo ai social la pagina Facebook della maialina può contare su due milioni e mezzo di like mentre quella di Masha e Orso viaggia versa i 4 milioni.

La Mashamania è iniziata e colpisce tutti, solo in Italia ha raggiunto 100 milioni di euro di giro d'affari considerando film, gadget e giochini. Senza tornare molto indietro sono stati venduti a Pasqua 400 mila uova. Figli, nipotini, cuginetti: insomma tutti voi avete incontrate sulla vostra strada Masha e Orso e anche i vip, dalla Clerici alla Riccobono, su twitter ne raccontano le "gesta". I bambini tra qualche mese si stancheranno anche della bambina con il foulard in testa e dell'orso ma intanto Rai YoYo e DeA Junior possono gongolare.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017