Excite

Massimo Giletti a L'Arena: 'Napoli indecorosa', De Magistris: 'Si sciacqui la bocca'

  • Getty Images

'Napoli è una città indecorosa'. Hanno creato un nugolo di polemiche le parole fuoriuscite dalla bocca di Massimo Giletti nel corso de L'Arena, il progranma che ieri pomeriggio era dedicato al caso scoppiato all'interno del Comune partenopeo, con alcuni consiglieri che avevano protestato con veemenza contro la proposta di abolire il pacchetto di biglietti omaggio offerto dal Napoli Calcio.

Giletti: 'Napoli indecorosa'

Da lì, al campionario di luoghi comuni contro il capoluogo campano, il passo è stato davvero brevissimo. 'Ogni volta che esco dalla stazione centrale di Napoli e mi inoltro nei vicoli vedo immondizia ovunque. E' una citta indecorosa', ha attaccato Giletti.

Massimo Giletti e la non esclusiva su Francesco Sicignano

Nell'occasione, il conduttore è stato spalleggiato da Matteo Salvini, più che mai a suo agio nel tiro a bersaglio contro Napoli: 'E' una città nel baratro'. Peccato che, a proposito di biglietti gratis, l'uomo che sussurrava alle ruspe non avrebbe molti argomenti, visto i 320 tagliandi che il Comune della sua Milano usufruisce per le gare interne di Inter e Milan.

In studio, tra gli invitati, l'assessore al Patrimonio Sandro Fucito (Sel) del comune di Napoli. 'Salvini era in studio, io in collegamento senza audio. Potete immaginare cosa sia potuto accadere. Una trasmissione contro la città e senza possibilità di replica', le sue parole in una intervista rilasciata a Repubblica.

Salvini si è scagliato contro Crocetta dicendogli che può andare allo stadio solo dopo aver tolto i 5mila camorristi che occupano le case abusivamente. 'Io gli ho risposto che quando arriva a Napoli frequenta teppisti che paga. Credo che le mie frasi non le abbiano trasmesse', ha raccontato il politico di Sel.

Dura la replica del Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris: 'Massimo Giletti e Matteo Salvini devono sciacquarsi solo la bocca quando parlano di Napoli.

La risposta di De Magistris: 'Giletti e Salvini si sciacquino la bocca'

Ed oggi? Mentre Roberto Fico, presidente della commissione parlamentare di vigilanza Rai, ha annunciato di vler chiedere una interrogazione parlamentare sull'argomento, un Giletti bipolare ha prima rincarato la dose in una intervista a Il Messaggero ('A Napoli vedo palazzi fatiscenti, immondizia, gente in motorino senza casco e in contromano, la camorra fa sentire ogni giorno la sua presenza').

E poi ha tentato una parziale retromarcia parlando a La Repubblica: 'Io Napoli la amo, mi sono schierato contro la classe politica, non contro la città'.

FACEBOOK - Quasi inevitabile la shit storm sulla bacheca di Massimo Giletti. Difficile trovare un messaggio senza offese. Il seguito, probabilmente, nella prossima puntata de L'Arena, in cui il torinese non si lascerà sfuggire l'occasione per fare il pienodi ascolti di telespettatori che si aspettano il secondo round della polemica. Sarà fight-club?

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017