Excite

Massimo Troisi: un film tv per raccontare l'artista

Verrà trasmesso l’anno prossimo, su Canale 5, il film prodotto da Pietro Valsecchi sulla vita del grande attore Massimo Troisi e si intitolerà ‘Ricomincio da me’.

Racconteremo il sogno di un ragazzo del Sud che va alla conquista del cinema, il sogno realizzato di un grande attore, che avrebbe potuto ancora dare tanto’ ha detto Valsecchi che non ha ancora scelto il regista ma ha già individuato l’attore Fabio Troiano come protagonista.

Anna Pavignano, da sempre coautrice dei film di Troisi, curerà la sceneggiatura. ‘L'Italia è un paese che dimentica in fretta– continua Valsecchi- oggi ci sono i dvd dei film di Massimo, ma i giovani - penso a mio figlio adolescente - non l'hanno conosciuto. Era tempo che stavo pensando al progetto di un film sulla storia umana e professionale di Troisi, e credo che finalmente i tempi siano maturi’.

Troisi è scomparso nel '94 a 41 anni stroncato da un attacco cardiaco, ma è rimasto uno degli attori più amati, considerato un poeta del cinema. Era innamorato del neorealismo e tra i suoi film indimenticabili ricordiamo ‘Ricomincio da tre’, ‘Non ci resta che piangere’, ‘Pensavo fosse amore invece era un calesse’ e il film per il quale fu candidato all’oscar nel 1996, ‘Il Postino’.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016