Excite

Masterpiece, seconda puntata: premiato il talento del giovane Nikola Savic

  • Rai

La seconda puntata di Masterpiece ha visto premiati gli sforzi di un italiano d’adozione, originario dei Balcani e con tanta voglia di raccontare la propria esperienza in forma letteraria. Risponde al nome di Nikola Savic il giovane talento uscito vincitore dalle selezioni di ieri, con la “benedizione” finale dello scrittore Walter Siti, chiamato per l’occasione ad esprimere il verdetto decisivo sul lavoro del concorrente, dopo una griglia fatta di diverse prove in successione.

Masterpiece, scrittori in gara nel nuovo talent di Rai Tre

Grazie ad un racconto basato su un impianto sostanzialmente autobiografico, il trentaseienne commerciante venuto dall’ex Jugoslavia ha convinto la giuria che lo ha preferito agli altri 11 partecipanti alla gara, pur nella varietà di sfumature emerse nel corso della serata tra le righe dei libri presentati, letti e discussi in studio.

Decisiva, per la conquista del primato a fine corsa, la performance del promettente ragazzo slavo nel cosiddetto “pitch elevator” di fronte al giudice di ultimo grado, nei 59 secondi concessi dal regolamento per promuovere in sintesi il proprio racconto, in competizione con lo sfidante Alessandro Ligi, promosso nelle diverse fasi dai tre giurati ma non fino al punto di prevalere nell’ultimo step sul rivale.

Nikola Savic passa così il turno e va a candidarsi, insieme alla trionfatrice della settimana scorsa Lilith De Rosa, per l’ambitissimo premio conclusivo, consistente nella pubblicazione con la casa editrice Bompiani del romanzo in 100mila copie. La strada fino al gradino più alto del podio è però lunga, considerato che Masterpiece ha in programma ben 10 puntate che si aggiungeranno a quelle già andate in onda, ognuna col suo candidato alla vittoria pronto a battersi per il titolo finale senza esclusione di colpi.

Continuerà a far discutere, sia a livello di critica che di pubblico, la formula del programma, a metà tra prodotto di qualità e adattamento non particolarmente creativo e piuttosto ardito dei talent show di successo in salsa italiana: l’obiettivo di far discutere il popolo della rete e dei social network è comunque stato raggiunto sin dal primo momento, anche se le “stroncature” di una fetta consistente di addetti ai lavori in campo televisivo e (soprattutto) letterario hanno sicuramente lasciato il segno mettendo in discussione tanto le scelte degli autori quanto la bontà del lavoro dei giurati-conduttori Giancarlo De Cataldo, Andrea De Carlo e Taiye Selasi.

Domenica prossima, sempre su Rai Tre alle ore 22,50 il prossimo appuntamento, con altri provetti scrittori chiamati a dar vita alla competizione letteraria davanti alle telecamere. Lo share del 3,90% raggiunto in media nella puntata di ieri, va possibilmente incrementato, anche per dare un segnale di forza ai non pochi detrattori.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2022