Excite

Matrimonio Valeria Marini, Daniel Toaff a rischio: Gubitosi lo vuole fuori. Cosa c'è sotto? (Esclusiva Excite.it)

  • Rai

di Giuseppe Candela

Se ti occupi di televisione ti capita spesso di dover scrivere di cose dove la logica non prende il sopravvento. Di cosa parlo? Parlo della Rai, il servizio pubblico televisivo per eccellenza. Una azienda di tutti (ma in sostanza di pochi) che però da anni, per non dire da sempre, è vittima di nomine e pressioni politiche di ogni tipo e dello strapotere dei manager che sono ormai veri e propri direttori in pectore. Di cosa parlo? Delle voci che si rincorrono in questi giorni, della formazione dei palinsensti, dell’ormai noto “caso Marini”.

Matrimonio Valeria Marini, bestemmia in diretta a Domenica In. Guarda il video

Andiamo con ordine. Domenica su Rai1 Lorella Cuccarini ospita in esclusiva le nozze di Valeria Marini e Giovanni Cottone. L’annuncio arriva il venerdì nel consueto collegamento con La Vita in diretta, i vari siti e qualche giornale riconoscono l’importanza dell’esclusiva (pur fiutando l’odore di trash) e sottolineano la possibilità di ottenere buoni ascolti grazie anche all’ospitata di Emma Marrone e l’assenza della concorrenza di Barbara D’Urso. Tutto fila liscio? Manco per sogno. La Marini ha venduto a Chi per sessanta mila euro l’esclusiva del matrimonio quindi nasconde il vestito e agli spettatori domenicali resta poco e niente anche perché il vescovo aveva inizialmente concesso la possibilità di ingresso alle telecamere di Domenica In salvo fare un passo indietro all’ultimo minuto. I collegamenti fuori dalla Chiesa portano però al fattaccio: un paparazzo bestemmia durante l’ingresso in chiesa della sposa. Pierluigi Diaco sottolinea in puntata l’accaduto e si scusa per il fattaccio anche se la Rai ha la colpa “solo” di averlo trasmesso. Gli ascolti sono ottimi con picchi anche del 25% di share.

Passono poco meno di ventiquattro ore e Gubitosi all’Ansa comunica il suo dissenso per quanto accaduto annunciando la possibilità di rimozione dei dirigenti della domenica pomeriggio. L’obiettivo è Daniel Toaff, vicedirettore di Rai1, padre de La Vita in diretta, responsabile di Domenica In e de Le Amiche del Sabato. Gubitosi sembra deciso a procedere per la sua strada, vuole la testa di Toaff e farlo fuori addirittura prima di lunedì. Ma tutto questo non sembra esagerato? Siamo sicuri che la storia della bestemmia non nasconda altro?

Sia chiaro, lo spettacolo non è stato dei migliori, il trash c’è stato e si è visto. E’ sicuramente giusto, per non dire doveroso discutere se sia giusto o meno che la Rai si occupi di queste cose ma va detto che il matrimonio della Marini seppur trash interessava alle casalinghe di Voghera. Se non ci fosse stata la bestemmia oggi saremmo qui a sottolineare la mancanza di qualità ma pronti ad elogiarne gli ascolti. Perché nessuno ha detto una sola parola quando Le Amiche del Sabato hanno mandato in diretta il matrimonio dell’ex gieffina Guendalina Tavassi?

Il problema è la bestemmia potrebbe obiettare qualcuno. Siamo sicuri che la bestemmia del paparazzo fosse involontaria? Siamo sicuri che qualcuno non abbia “pagato” per creare casini? Girano strane voci e noi ve ne diamo conto. Il giorno dopo il matrimonio La Vita in diretta non ha trattato l’argomento per precisa richiesta di Gubitosi. L’Aiart ha polemizzato chiedendo quanto fosse costata l’esclusiva, noi di Excite.it ci siamo informati e abbiamo scoperto che l’esclusiva era gratuita.

Il clima in queste ore in Rai è tesissimo, un vero e proprio scontro frontale tra i vertici dell’azienda e la Sipra che continua a spingere per non prepensionare Toaff artefice dei vari successi nel daytime. La stessa Sipra non sarebbe certo contenta del lavoro del direttore di Rai1 Giancarlo Leone che sul caso Marini e su Toaff se ne lava le mani e tira dritto per la sua strada nonostante abbia collezionato in prima serata sei flop su sette con l’eccezione Tale e Quale Show, programma del precedente direttore Mauro Mazza. A proposito, il direttore di Rai1 si sta preoccupando di far fuori tutti i conduttori voluti da Mauro Mazza.

Cosa succederà per il vicedirettore Toaff non è chiaro ma sembra che alcuni abbiamo messo il carico da novanta e pochi siano corsi in suo aiuto. Circola già il nome di Maria Pia Ammirati per la sostituzione, con la capostruttura già responsabile del mattino pronta a fare il pieno. Cosa succederà?

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018