Excite

Matrix, Porta a Porta: guerra sui numeri

Nel periodo di garanzia tra il 7 settembre e il 26 novembre, Matrix ha vinto in valori assoluti, il 18,2% di share (1.397.000 spettatori) contro il 17,3% (1.352.000 spettatori) di Porta a Porta, la sfida della seconda serata.

Il programma di Enrico Mentana, in termini di share, è risultato anche più seguito di Annozero (18%), Ballarò (15,5%), Tv7 (15%), Report (13,2%). Il giornalista sottolinea che i programmi del prime time hanno una media superiore in termine di spettatori.

Dove sta la magagna? Mentana si è dimenticato di dire che i programmi in prima serata che Matrix ha battuto, non sono trasmessi dalle reti ammiraglie e hanno ben altri rivali rispetto a quelli in seconda sera (ad esempio Annozero, trasmesso da Raidue il giovedì, ha avuto contro Provaci ancora prof 3, Distretto di Polizia 8 e La Talpa, non esattamente dei film vecchi).

Ciò che, invece, fa infuriare la redazione di Porta a Porta è che il valore assoluto non tiene conto degli scontri tra i programmi delle reti ammiraglie, che si sovrappongono solo per due volte a settimana e vedono quasi sempre perdente Matrix. In poche parole: se Matrix si scontrasse sempre con Porta a Porta, non avrebbe vinto nulla.

Le reazioni? Eccole: "La redazione di Porta a Porta è sorpresa che Mediaset alteri i dati di ascolto senza tener conto della realtà. È vero che il confronto assoluto vede per ora Matrix in vantaggio con il 18.2% e Porta a porta con il 17.3%,ma il vero ascolto della trasmissione di Mentana matura il venerdì quando Porta a porta non va in onda. Nella sovrapposizione di lunedì e mercoledì Porta a porta registra uno share del 17.82% contro il 17.51% di Matrix. La trasmissione di Vespa ha inoltre vinto 12 serate contro 10; tutto questo nonostante un palinsesto che penalizza fortemente Porta a porta. Il dato generale è influenzato dal prolungarsi fino a tarda notte del giovedì della trasmissione di prima serata di Italia 1 La Talpa, che ha indotto perfino Maurizio Costanzo a spostarsi nella seconda serata della domenica. La forza di Porta a porta rispetto al concorrente è dimostrata in ogni caso dal nostro successo ogni volta che trattiamo lo stesso argomento: siano le elezioni Usa o la strage di Erba."

La redazione di Matrix risponde: "La redazione di Matrix legge con stupefatto divertimento la risposta della redazione di Porta a portà a dati d'ascolto inoppugnalibili che infatti non vengono contestati Apprendiamo finalmente qual è il vero motivo della sconfitta di Porta a porta: la Talpa. Ma qui francamente ci ritraiamo: nella disputa fra Talpa e Vespa non sappiamo per chi prendere le parti."

In un periodo in cui Canale 5 ha perso quasi sempre, la vittoria nei valori assoluti di Matrix è un’ancora di salvezza. Ovviamente ognuno legge i dati come gli fa più comodo, ma non c’è nessun imbroglio dietro. Semmai solo astuzia nel vedere il bicchiere mezzo pieno invece che mezzo vuoto.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017