Excite

Matrix, Porta a Porta: guerra sui numeri

Nel periodo di garanzia tra il 7 settembre e il 26 novembre, Matrix ha vinto in valori assoluti, il 18,2% di share (1.397.000 spettatori) contro il 17,3% (1.352.000 spettatori) di Porta a Porta, la sfida della seconda serata.

Il programma di Enrico Mentana, in termini di share, è risultato anche più seguito di Annozero (18%), Ballarò (15,5%), Tv7 (15%), Report (13,2%). Il giornalista sottolinea che i programmi del prime time hanno una media superiore in termine di spettatori.

Dove sta la magagna? Mentana si è dimenticato di dire che i programmi in prima serata che Matrix ha battuto, non sono trasmessi dalle reti ammiraglie e hanno ben altri rivali rispetto a quelli in seconda sera (ad esempio Annozero, trasmesso da Raidue il giovedì, ha avuto contro Provaci ancora prof 3, Distretto di Polizia 8 e La Talpa, non esattamente dei film vecchi).

Ciò che, invece, fa infuriare la redazione di Porta a Porta è che il valore assoluto non tiene conto degli scontri tra i programmi delle reti ammiraglie, che si sovrappongono solo per due volte a settimana e vedono quasi sempre perdente Matrix. In poche parole: se Matrix si scontrasse sempre con Porta a Porta, non avrebbe vinto nulla.

Le reazioni? Eccole: "La redazione di Porta a Porta è sorpresa che Mediaset alteri i dati di ascolto senza tener conto della realtà. È vero che il confronto assoluto vede per ora Matrix in vantaggio con il 18.2% e Porta a porta con il 17.3%,ma il vero ascolto della trasmissione di Mentana matura il venerdì quando Porta a porta non va in onda. Nella sovrapposizione di lunedì e mercoledì Porta a porta registra uno share del 17.82% contro il 17.51% di Matrix. La trasmissione di Vespa ha inoltre vinto 12 serate contro 10; tutto questo nonostante un palinsesto che penalizza fortemente Porta a porta. Il dato generale è influenzato dal prolungarsi fino a tarda notte del giovedì della trasmissione di prima serata di Italia 1 La Talpa, che ha indotto perfino Maurizio Costanzo a spostarsi nella seconda serata della domenica. La forza di Porta a porta rispetto al concorrente è dimostrata in ogni caso dal nostro successo ogni volta che trattiamo lo stesso argomento: siano le elezioni Usa o la strage di Erba."

La redazione di Matrix risponde: "La redazione di Matrix legge con stupefatto divertimento la risposta della redazione di Porta a portà a dati d'ascolto inoppugnalibili che infatti non vengono contestati Apprendiamo finalmente qual è il vero motivo della sconfitta di Porta a porta: la Talpa. Ma qui francamente ci ritraiamo: nella disputa fra Talpa e Vespa non sappiamo per chi prendere le parti."

In un periodo in cui Canale 5 ha perso quasi sempre, la vittoria nei valori assoluti di Matrix è un’ancora di salvezza. Ovviamente ognuno legge i dati come gli fa più comodo, ma non c’è nessun imbroglio dietro. Semmai solo astuzia nel vedere il bicchiere mezzo pieno invece che mezzo vuoto.

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017