Excite

Masi all'attacco: fuori da Rai 3 Fazio, Gabanelli e Dandini

Mauro Masi è pronto per l'offensiva di primavera. Il direttore generale della Rai ha ormai puntato sui suoi nemici, quelli che danno fastidio ai piani alti del Governo e ha già trovato una scusa per farli fuori e riassettare così anche la rete ostile, Rai 3.

A fine luglio infatti scadranno i contratti e il rapporto di esclusività di Fabio Fazio, Serena Dandini e Milena Gabanelli e, secondo quanto riportato oggi dal Messaggero, Masi non ha alcuna intenzione di rinnovarli. Alla scadenza di questa relazione lavorativa si aggiunga anche un'altra scusa, quella dei conti in rosso della Rai, che avrebbe un debito di circa 116 milioni di euro.

Problema che non si è posto quando ha assunto Giuliano Ferrara per 'Radio Londra' pere Vittorio Sgarbi per 'Il bene e il male' e per offrire la prima serata a Bruno Vespa. Sarebbe difficile spiegare ai telespettatori che i programmi più seguiti del terzo canale potrebbero saltare. Nella nuova stagione ci potrebbero non essere 'Report', 'Parla con me' e 'Che tempo che fa', ma soprattutto non ci sarà al nuova edizione di 'Vieni via con me', che ha portato Rai 3 a record mai raggiunti prima.

Solo domenica scorsa Roberto Saviano, ospite di Fazio, aveva anticipato la possibilità di rifare la trasmissione, tanto che Aldo Grasso ha criticato lo scrittore sulle pagine del Corriere: 'Con quella faccia da Cristo pasoliniano, Saviano si sta innamorando dei brividi che il successo tv sa procurare'.

Se la macchina da guerra di Masi dovesse funzionare chissà se il pubblico che paga il canone potrà o vorrà intervenire per salvare i propri beniamini. Intanto pare sia in pericolo anche Michele Santoro, la legge è ancora dalla sua parte, ma con la svolta epocale della giustizia potrebbero cambiare le cose anche per lui.

Intanto Rai tre fa sapere in una nota di 'aver chiesto da tempo agli uffici competenti della direzione generale il rinnovo dei contratti di Fabio Fazio, Giovanni Floris, e Milena Gabanelli così come Report, Che tempo che fa, Ballarò, Parla con me e una nuova edizione di Vieni via con me con Roberto Saviano risultano, inoltre, inseriti nel piano di produzione della rete'.

 (foto © LaPresse)

tv.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2016